mondo granata

Sondaggio. Zanetti è il cuore Toro ma non basta

Soltanto una settimana è bastata per far risprofondare il Toro nell' insicurezza di una zona di classifica dalla quale sembrava essersi ormai definitivamente tirato fuori. Cagliari, Udinese e Milan hanno...

Redazione Toro News

"Soltanto una settimana è bastata per far risprofondare il Toro nell' insicurezza di una zona di classifica dalla quale sembrava essersi ormai definitivamente tirato fuori. Cagliari, Udinese e Milan hanno riportato i granata in piena 'bagarre' salvezza e dopo otto risultati utili consecutivi, che avevano spinto parti dell'ambiente a coltivare con slancio fin troppo ottimistico sogni europei, deprimono nuovamente morale e classifica di un Toro che in questa stagione sembra essere perennemente sul punto di decollare ma che poi puntualmente si 'inceppa' per demeriti propri e altrui, vedi, in questo senso, le clamorose sviste dell'arbitro Mazzoleni contro l'Udinese, fin troppo palesi per non essere considerate fondamentali ai fini della sconfitta finale. Ecco, il black-out granata, in qualche modo, si spiega anche così: il concatenarsi di una serie di eventi sfavorevoli e poco fortunati che hanno decisamente condizionato in negativo il cammino del Toro nella sua settimana nera; perché, a parte la meritata figuraccia cagliaritana, rimediata tra l'altro contro una delle squadre più in forma del momento, i due insuccessi successivi lasciano decisamente l'amaro in bocca per una serie di motivi. Detto della falsa contro i bianconeri friulani, partita nata male e finita peggio, culminata con una immeritata e sfortunata sconfitta, l'analisi dell'ultima 'resa' contro il Milan è in pratica la stessa, senza l'aggravante beffarda degli errori arbitrali. Contro i rossoneri si è vista una squadra tosta giocare a viso aperto contro un avversario più forte e affamato di punti Champions, che ha avuto il merito di spezzare l'equilibrio costante di tutti i 90 minuti grazie ad una giocata di Gilardino.

"Dopo la prestazione di sabato la redazione di Toronews ha proposto ai propri lettori di eleggere il miglior granata in campo della sfida. Ebbene, ancora una volta gli utenti del nostro sito, nonchè tifosi granata, si sono dimostrati più che mai competenti votando come migliore in campo Paolo Zanetti, apprezzatissimo anche dalla critica. E' lui con il 26 % delle preferenze ad imporsi questa settimana. Nonostante sia reduce da un mese di inattività per infortunio, dimostra di saper far bene il suo mestiere di incontrista, in una partita che lo metteva più che mai alla prova contro uno dei centrocampi più forti e tecnici dell'intera serie A e probabilmente d'Europa. Non è facile correre dietro i vari Pirlo e Seedorf, eppure lui si danna l'anima offrendo dinamicità e costanza per tutta la durata della sua partita. E' lui all'unisono l'uomo ovunque del Toro, peccato solo che non basti per portare a casa almeno un punto.

"Chiude il podio, infine, il mastino australiano Vincenzo Grella, 20 % dei voti, positivo ma sicuramente una spanna sotto rispetto al collega di reparto Zanetti; non gioca probabilmente la sua miglior partita da quando è al Toro, sembra svolgere il classico 'compitino' senza quella cattiveria e grinta a cui ci ha abituato, si fa però comunque preferire alla lunga ad altri suoi compagni.