mondo granata

Torino, Oduamadi e quel gol promozione contro il Modena

Figurine / L'esterno nigeriano, protagonista nella trionfale cavalcata verso la A di tre stagioni fa, festeggia oggi il suo ventiquattresimo compleanno

Nicolò Minella

"Il 17 ottobre è giorno di festa per un'altra conoscenza granata. Stiamo parlando del nigeriano Nnamdi Oduamadi che compie oggi 24 anni.

"Scuola Milan, il classe '90 è approdato alla corte di Ventura nell'estate 2011, all'alba della stagione della promozione in Serie A. L'esterno offensivo si è reso protagonista di un'annata positiva con 3 gol, realizzati contro Ascoli, Grossetto e Modena, in 11 presenze. Come molti tifosi granata ricorderanno, Oduamadi è stato il primo marcatore nella sfida promozione contro gli emiliani del 20 maggio 2012, vinta dal Toro per 2-0 grazie al raddoppio nel finale di De Feudis. Il neo ventiquattrenne ha, quindi, lasciato un ricordo positivo in quel di Torino. Non riscattato dalla dirigenza nell'estate successiva, Oduamadi ha cercato fortuna, sempre in cadetteria, tra le fila di Varese, Brescia e ora Crotone ma non è ancora riuscito ad effettuare il salto di qualità che era lecito attendersi da un giocatore con il suo talento. Sono da segnalare, inoltre, le ottime prestazioni offerte con la maglia della nazionale nigeriana nella Confederations Cup 2013, torneo nel quale ha realizzato una tripletta contro Tahiti. Per i suoi 24 anni, gli auguriamo, quindi, di riuscire a raggiungere quella maturazione tecnico-tattica che gli permetterebbe di esprimere al meglio il suo indubbio potenziale.