mondo granata

Toro e leggenda granata a Mondovì

Ultima parte di ritiro / I granata tornano nel monregalese e con loro arriva anche la Storia

Roberta Picco

"Sono già tre anni che il Toro di Ventura svolge l'ultima parte del ritiro estivo tra i colli monregalesi (e questo, pare, porta sempre bene!). Oltre alla possibilità di assistere agli allenamenti, tante sono le attività e gli eventi correlati al mondo granata, organizzati dal Comune di Mondovì e dall'attivissimo ed entusiasta Toro club locale “Popolo Granata”.

"Fiore all'occhiello di questa terza edizione del ritiro monregalese è la collaborazione con l'Associazione Memoria Storica Granata e il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata che metteranno a disposizione dei tifosi e di tutti gli interessati, dal 9 al 23 agosto, i più significativi cimeli del Grande Torino e della Storia granata: dalla ruota dell'aereo di Superga alla maglia di Maroso, Meroni e Ferrini fino a quella di Capitan Glik; svariati palloni di diverse annate, foto storiche e molto altro. Sarà ricordato anche lo storico giornalista granata monregalese, Piero Dardanello, con la sua macchina da scrivere in esposizione con i pezzi del Museo. La mostra sarà ospitata in Santo Stefano, chiesa sconsacrata in centro città, spesso protagonista di importanti mostre. Occasione irrinunciabile per vivere appieno l'esperienza granata osservando la Storia e la Leggenda e assaporando dal vivo il presente e il futuro del Toro.

"Non dimentichiamo ovviamente di segnalarvi altri importanti eventi come il triangolare di domenica 17 con la formazione locale della Virtus Mondovì e il Bra, cui seguirà alla sera, la presentazione della squadra nella suggestiva Piazza Maggiore. Inoltre i giocatori saranno disponibili per un incontro con i tifosi lunedì 18 agosto in Piazza San Pietro a Mondovì Breo. A corredo di tutto ciò, ci sarà anche l'elezione di Miss Granata in Piazza Cesare Battisti giovedì 14 Agosto.

"Quindi, fanciulle, fatevi belle, e vedete di tifare Toro, seriamente! Bando alle frivolezze, a contorno di quest'ultima parte di ritiro, credo, personalmente, in quanto monregalese, che questi giorni saranno una grande occasione, grazie alla immensa disponibilità del Museo e dell'Amsg, del Torino FC e del Comune di Mondovì, per guardare al Toro presente, ricordando ciò che il Toro è stato e sarà per sempre nei nostri cuori granata. Permettetemi, dunque, un consiglio: tra un allenamento e una partita, prendetevi un momento per andare a rivivere la Storia.