mondo granata

Toro FD: ”Anche per noi derby con la Juve”

Claudio Girardi, Presidente del Torino FD, ci parla del futuro dei Granata, che anche quest’anno vogliono conquistare tutto.

 

Ciao Claudio, com’è finito l’incontro con la...

Matteo Baricco

Claudio Girardi, Presidente del Torino FD, ci parla del futuro dei Granata, che anche quest’anno vogliono conquistare tutto.

Ciao Claudio, com’è finito l’incontro con la UISP per la vostra ammissione al Campionato “Matti per il Calcio”?

Purtroppo le associazioni partecipanti si sono espresse negativamente, impedendo di fatto al Toro di iscriversi. Le partite si giocano il giovedì pomeriggio, un orario in cui quasi tutti lavoriamo: abbiamo proposto di giocare il sabato nelle sfide contro di noi, ma per troppe associazioni era impossibile.

Le disabilità erano comunque differenti, vero?

Si, il campionato è formato da disabili cognitivi, mentre il Toro è formato da un misto di disabili fisici e sensoriali. Saremmo partiti avvantaggiati, ma la nostra partecipazione non avrebbe influito sul risultato del Torneo: saremmo stati fuori classifica.

Quindi dovrete di nuovo spostarvi di partita in partita, senza misurarvi con manifestazioni di lunga durata.

Già, sarebbe stato un allenamento che ci avrebbe permesso di giocare con continuità, ma stiamo valutando di partecipare ad un Campionato UISP per normodotati, per quello non ci sarebbero problemi.

La Lega FD è il Campionato nazionale per squadre ufficialmente riconosciute dalle Società professionistiche. Ad ora i potenziali partecipanti sono Toro, Pinerolo e Juve, ma delle associazioni stanno prendendo contatto con il Cuneo, che presto potrebbe unirsi a noi.

Juve FD quindi. A quando il primo derby?

Presto. A quanto ci dicono stanno per firmare lo statuto e hanno il benestare della società. Nulla è ancora ufficiale, ma gli interessati sono molto positivi. Il Derby sarà una delle prime partite che giocheranno e potete star tranquilli che faremo valere tutta l’esperienza accumulata.

Speriamo che altre Società prendano in considerazione questa possibilità, dando vita nei prossimi anni ad un Campionato riconosciuto dal C.I.P. con squadre come Inter, Milan o Roma: una qualsiasi associazione dilettantistica che si occupi di Calcio Disabili può richiedere ad una Società l’ufficializzazione. Unico requisito, estrema serietà.

Parlando di Nazionale, Marcello Mancini, CT azzurro, ha commentato per Sky il Calcio a 7 nelle Paralimpiadi. A quando le prime partite di qualificazione per l’Italia?

Molto dipende dal protocollo d’intesa che si sta per firmare, ma la Libertas sta ultimando gli accordi con il CIP e potremmo partire già da quest’anno con i primi incontri ufficiali dopo le sperimentazioni della scorsa stagione.

Dove possiamo vedere il Toro FD in questo periodo?

Dopo l’inizio vittorioso a Fossano si gioca a Bra Sabato 15 settembre, con ritrovo alle 14:00 per un triangolare contro i Veterani di Calcio di Bra e di Torino (U.N.V.S. n.d.r.). Il 29 settembre, invece, saremo al Campo Agnelli per un allenamento speciale: verrà un Regista da Milano che vuole costruire una storia intorno al Toro FD! Sempre per il 29 Stiamo cercando di contattare Emiliano Mondonico per venire a conoscerci, saremmo onorati di ricevere la visita di un vero Cuore Toro.

Bei progetti insomma…

Si, ed è solo l’inizio... forza Toro!