mondo granata

Un sogno il Filadelfia da 40mila posti

La proposta sembrava nata da una provocazione del sindaco Sergio Chiamparino, nel corso della querelle con Cairo sul futuro dell’Olimpico e dell’ex stadio degli Invincibili. Perché non ricostruiamo un Filadelfia da quarantamila...

Redazione Toro News

La proposta sembrava nata da una provocazione del sindaco Sergio Chiamparino, nel corso della querelle con Cairo sul futuro dell’Olimpico e dell’ex stadio degli Invincibili. Perché non ricostruiamo un Filadelfia da quarantamila posti? Secondo i risultati del nostro sondaggio il popolo granata ci crede, la proposta è fattibile per il 42,5%, dunque non è stata ritenuta una provocazione la frase di Chiamparino, ma come qualcosa di realizzabile. Certo un Filadelfia ricostruito è nei sogni di molti, non solo dei tifosi granata, ma di tutti gli intenditori di calcio, in qualsiasi altra città italiana non sarebbe mai caduto in disuso, ma innalzato a monumento nazionale del calcio intero.

Inizialmente il progetto era quello di renderlo agibile per gli allenamenti e per ricomporre non solo un luogo della memoria, ma di forte aggregazione. Al Fila i ragazzi delle giovanili potevano imparare quotidianamente dai campioni della prima squadra, mentre i tifosi potevano passare il loro tempo libero a stretto contatto con la squadra per carpirne gli umori. Potervi tornare a giocare le partite di campionato sarebbe qualcosa di incredibile, dopo tutte le vicende passate. Il Toro al Filadelfia, ricostruito secondo le linee generali del vecchio stadio, porterebbe a casa qualche punto in più, perché il fattore campo diventerebbe un’arma imbattibile. Ovviamente sarebbe quasi impossibile ricostruirlo direttamente sopra quanto è rimasto del vecchio Fila, ma l’ipotesi di realizzarlo in quella che è conosciuta come l’area della vecchia dogana di V. Giordano Bruno, potrebbe essere fattibile.

Molti restano gli scettici: per il 20,6% è solo una provocazione, a ruota, con il 19,8%, ci sono coloro che ritengono l’idea un punto di partenza, ma di difficile realizzo. Con il 17,1% parlare di un Filadelfia da 40mila posti serve solo a distrarre l’attenzione da altre questioni. L’opinione dei tifosi è praticamente spaccata in due, chi ci crede o meglio sogna che l’opera sia realizzabile, chi invece rimane fortemente diffidente. Quello che è certo è che venerdì ci sarà l’atteso incontro tra una delegazione di tifosi autorizzati e l’amministrazione pubblica per discutere proprio del futuro del Filadelfia.