Vi metto un piccolo passaggio dall’introduzione del libro, che ne racchiude lo “spirito”:"Calcio, dischi, libri, ragazze sognate o afferrate: sul tetto di quella scuola imparavamo che la poesia non viaggia per forza su carta, né in rima, né in cielo, e rifiutavamo l’idea che quello che succede su un campo sia sempre soltanto sport. Per quello che ne sapevamo, in una discesa di Policano c’era la stessa emozione, la stessa urgenza, la stessa sorpresa che si può trovare in una pagina di Hemingway o in un assolo di Springsteen. Se uno comincia col farsi certe idee – e in più è del Toro – non se la cava più. La storia granata è scritta in migliaia di pagine in cui calcio e letteratura si mescolano per sempre, senza che si possa più trovare il confine. E questo ti entra nel sangue fin da ragazzo, condiziona le tue scelte, modifica le tue percezioni, fa di te un essere obliquo e a volte inafferrabile… Salire a Superga in una notte d’inverno a diciott’anni, nella prima uscita da neopatentati, e addentrarsi in silenzio nel buio che avvolge la lapide… cos’è, un comune gesto da giovani tifosi?"E poi visto che ieri sera abbiamo vinto a Firenze e abbiamo l’umore appena più leggero, porto il mio contributo a distendere i nervi con questa chicca che vi farà ridere ancora di più… Ciccate e ascoltate. Fracchia parla della trasferta in aereo a Copenhagen... E’ un pezzo del cd, e ogni riferimento a fatti o persone è puramente etilico:
Infine un avvertimento: se state uscendo da poco con una ragazza abituata ai cocktail sui navigli di Milano e non volete che si senta troppo a disagio… se sentite che non è ancor il momento per dirle che alla domenica non ci sarete mai… se state cercando di mantenere un certo contegno (e vi capisco, fratelli, ci mancherebbe).. beh, in nome dell’affetto che ci lega per sempre mi sento in dovere di dirvi che questa non è la serata per voi. Un abbraccio fratelli, e buon tutto (partita, natale, vacanze, riposo, anno nuovo, gioie e travagli). Marco
P.S. Comunicazione di servizio:
Visto che me lo chiedete in parecchi, Parametro zero è in vendita sullo "store" di Toronews, di Pixtura.it, ma è fisicamente presente anche da Testa in Piazza Castello e nelle librerie di Ivrea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)