Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Diritti TV, riforma nella vendita? La nota “con stupore” della Lega Serie A

Diritti TV, riforma nella vendita? La nota “con stupore” della Lega Serie A - immagine 1
Il comunicato ufficiale della Lega Serie A ripreso dalle società del campionato in merito alla questione diritti TV
Redazione Toro News

Nella giornata di oggi - mercoledì 11 giugno - la Lega Serie A ha pubblicato un comunicato ufficiale, ripreso anche dal Torino, in merito alla vendita dei diritti TV che sembra poter cambiare con una riforma nel sistema che riguarderebbe direttamente le associate del campionato. Il presidente di Lega dopo il consiglio odierno si è detto stupito di questa possibile novità. Di seguito il comunicato ufficiale:

"All’esito del Consiglio di Lega svoltosi oggi, il Presidente Ezio Simonelli, a nome della Lega Serie A, manifesta con fermezza il proprio stupore per aver appreso, solamente tramite gli organi di stampa, di una riforma del sistema di vendita dei diritti audiovisivi che riguarda direttamente le sue associate. Esprime, al tempo stesso, la contrarietà della Serie A ad un disegno di legge predisposto senza che vi sia stata alcuna interlocuzione preventiva con la Lega stessa. 

La Lega Serie A evidenzia, soprattutto, la propria netta opposizione a qualsiasi forma di incremento della mutualità esterna che vada a sottrarre ulteriori risorse fondamentali allo sviluppo e alla sostenibilità della Serie A, la quale già peraltro contribuisce al sostegno delle categorie inferiori nella misura del 10% dei diritti audiovisivi. 

Infine, la Lega Serie A ribadisce con enorme preoccupazione i dannosi effetti del dilagante fenomeno della pirateria audiovisiva, che continua a penalizzare in modo grave e diretto il valore dell’intero sistema sportivo con perdite stimate in oltre 300 milioni di euro annui. La pirateria uccide il calcio".