Agnelli sulla Super Champions: “Questa riforma riguarda l’Europa. Abbiamo una visione collettiva”

Agnelli sulla Super Champions: “Questa riforma riguarda l’Europa. Abbiamo una visione collettiva”

Le parole / Il presidente della Juventus invita a una collaborazione internazionale per trovare una soluzione

di Redazione Toro News

Il tema della Super Champions continua a dividere un po’ tutti. Non solo Cairo si oppone all’idea di una competizione europea formata dalle big, ma anche la Premier League e La Liga. Alle critiche ha risposto ieri Andrea Agnelli alla seduta dell’ECA di ieri a Malta: “Questa riforma non riguarda in realtà i grandi club: questa riforma riguarda l’Europa. Abbiamo una visione collettiva: ognuno di noi viene da un paese diverso con una lega diversa con diverse questioni e opportunità, ma cerchiamo di trovare risposte che tengano conto del calcio europeo nel suo complesso, non dei singoli mercati. Alla base di tutto c’è la stabilità nell’accesso alle competizioni. Sono i club dal 16esimo al 40esimo o 50esimo posto nel ranking che corrono i maggiori rischi di non poter crescere in un sistema europeo a causa dell’attuale sistema“.

Per avvalorare la sua tesi utilizza l’esempio di una delle più belle scoperte dell’ultima Champions League: l’Ajax. Il presidente della Juventus spiega: “L’Ajax ha disputato la semifinale della Champions League quest’anno, vincendo campionato e coppa ma dovrà ripartire solo dai turni preliminari. Come può l’Ajax crescere così? Ciò che è stato davvero deludente finora è che l’intera discussione è stata guidata da rappresentanti dei cinque grandi campionati e questo lo considero come un voler proteggersi di fronte al resto del calcio europeo“. In chiusura, poi, Agnelli invita i colleghi a “vedere le cose da un livello diverso. Dovremmo cercare di metterci nei panni gli uni degli altri e capire qual è la soluzione migliore per il futuro“.

La discussione è prevista per l’11 settembre a Nyon e, come caldeggiato da Aleksander Ceferin (presidente UEFA), sarà importante prendere la scelta giusta per il bene delle competizioni europee. Intanto si aspetta di ricevere feedback e proposte anche dalle altre leghe della UEFA.

44 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. PaoloSWE - 2 settimane fa

    Avevo scritto un post lunghissimo che per qualche motivo poi non è stato postato.
    Riscrivo solo l’ultima riga:
    NO AL CALCIO MODERNO, NO ALL’ECA, NO AGLI AGNELLI (a decidere per tutti)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. apuano - 3 settimane fa

    Bisogna impedire a questo uomo di continuare a dire cazzate.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. SemperFidelis - 3 settimane fa

    Il problema è che questi pagliacci arrivano sempre dove vogliono, vedi stadio delle alpi con annessi e connessi, per quel che mi riguarda sarebbe la morte della serie A. Già dall’anno scorso ho dato disdetta a pay tv varie in cambio vado piu spesso a vedere il Toro al Grande Torino, se il pagliaccio dovesse riuscire nei suoi intenti guarderei piu volentieri una partita di curling che una partita di champions.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. user-13963758 - 3 settimane fa

    ma dobbiamo dare spazio a sto minorato mentale???? questo in una nazione normale nonostante il cognome neanche le fotocopie alle poste potrebbe fare, porco due.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Karmagranata - 3 settimane fa

    Europeista convinto il rampollo. Ma farneticante oltre ogni immaginazione. L`Aiax non cresce..? Basterebbe vedere il valore della rosa a inizio anno e fare il confronto con il valore attuale. Praticamente ha triplicato il capitale in 12 mesi! Visione globale del calcio europeo? Sono cinquant’anni che le due maggiori competizioni europee macinano record su record per spettatori, incassi e investimenti! Cosa dovremmo dunque cambiare? No, non può essere solo questo straordinario senso di appartenenza alla UE che ti fa dire simili sciocchezze.Nella sentenza con il quale il Tribunale ha emesso il verdetto di condanna per la vicinanza con gli ultrà (leggasi n’drangheta) c’è un passaggio dell’accusa fatta dal procuratore Pecoraro che mi forse è sfuggito ai più. Dice il pm: I soldi del bagarinaggio andavano a riempire le casse della n’drangheta. Ora perché un’organizzazione criminale ha bisogno di incassare proventi da un evento lecito e trasparente appare abbastanza chiaro. Ora, spostiamo l’asticella della potenziale occasione che può presentarsi alla stessa organizzazione criminosa se al bagarinaggio aggiungiamo anche qualche “faraonica campagna acquisti” Ci sarebbe da spendere a iosa, e a quel punto il solo semplice, piccolo, provinciale campionato italiano non basterebbe più…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. granatadellabassa - 3 settimane fa

    @CG Il problema è anche che vorrebbero fare la Super Champions di domenica spostando i campionati nazionali al mercoledì, campionati in cui sarebbero comunque presenti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. granata68 - 3 settimane fa

    Le parole di monociglio non meritano neanche un commento ….solo un fanculo diretto pagliaccio !!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. user-13734369 - 3 settimane fa

    CG
    scusate che non li valgono

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. user-13734369 - 3 settimane fa

    CG
    Bene lasciamole fare la CL a queste squadre che vogliono
    farla ad un patto non vengano più a rompere le palle
    nei nostri campionati xnessun motivo non vengano
    più riammesse nei nostri campionati
    tanto più che rovinare i giovani sono molto bravi. xche
    li comperano xnon lacsiarli ad altre squadre e poi non li fanno giocare e spendono miglioni di euro x dei giocatori che li valgono
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. unasolafede - 3 settimane fa

    Grazie Redazione, erano un pò di giorni che avevo problemi di stitichezza. Me li avete risolti pubblicando la foto di questo idiota.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Mimmo75 - 3 settimane fa

    “Alla base di tutto c’è la stabilità nell’accesso alle competizioni”… già questa frase meriterebbe un sonoro vaffa, perchè in buona sostanza ammette che il risultato del campo dovrà essere secondario e che l’accesso alle competizioni ricche, per pochi eletti, dovrà avvenire per diritto acquisito.
    Riguardo all’Ajax… non mi pare che l’attuale sistema gli abbia impedito di prendere a pallate i gobbi.
    Proprio non ce la fanno a giocarsela ad armi pari.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. dattero - 3 settimane fa

    nikynik,sbagli di grosso,lascia pure che il suo afascinante e sveglio muso compaia,come siano pure riferite le sue preziosissime parole.
    questo è il NEMICO,va bene cosi,ladcia che le sue puttanate vengano lette il piu pox,va bene.
    trassano su tutto,lo sai che zio gianni,mai avvocato,ma solo dr in legge?
    noi,si che avevamo lìAvvocato vero,Sergio Cozzolino,che differenza tra loro,vero? di stile,serieta’ compostezza…ooo gia’,ma lo stile era quello gobbo,per i leccapiedi pennaioli,noi,no stile,noi,una volta Nobilta’,al loro confronto,decisamente nobili,ora ahime tutto livellato.
    ragion per cui,lascia pure che tanti,sempre piu’leggano le sue demenzialita’

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. nikynik - 3 settimane fa

      forse hai ragione dattero…ma nella mia ingenuità penso che ormai le “qualità” sue e dei suoi avi siano abbastanza chiare a tutti, e mi piacerebbe che almeno nei pochi spazi che ci hanno lasciato non venissero neanche citati per sbaglio…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Esempretoro - 3 settimane fa

    E certo, anche le lezioni di europeismo…beh! Per un’azienda che ha sparso sedi economico/fiscali in tutto il vecchio continente ci sta…dopo aver dissanguato le casse dello stato e RUBATO aree pubbliche con il placet di conniventi politici e potentati vari…ma vai dove ti vogliamo veramente…credibile come un mitomane e serio come da tradizione familiare…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. nikynik - 3 settimane fa

    Ma perché su un sito che si chiama TORONEWS dobbiamo sorbirci le parole e la faccia di questo “uomo”??? Se si vuole sapere qualcosa di questa fantomatica superlega si può benissimo cercare notizie da altre parti…su un sito Granata proprio non lo accetto! Articolo che andrebbe cancellato subito!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Diego Madrid - 3 settimane fa

      Possibilmente vero

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Fabio - 3 settimane fa

    Contenuto espresso in perfetto stile oligarchico-elitario, quello che si addice a chi da sempre comanda ed ha quale scopo, la perpetuazione di tale metodo. Sfido chiunque a capire il chiaro significato delle frasi espresse dal “padrone”. La cosa chiara e palese è il desiderio di chi detiene il potere, di mantenerlo e aumentarlo parallelamente ai profitti economici.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. alrom4_8385196 - 3 settimane fa

    Ma a queste riunioni dell’ECA sono tutti uguali a lui ? E perchè noi frequentatori di questa tribuna granata dobbiamo sorbirci la foto e le affermazioni di ‘sto personaggio ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. lcaroggi_920 - 3 settimane fa

    Tutto sto pandemonio per evitare i preliminari di Champions all’Aiax…. Ma vai a c…..e, Andrea!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. FVCG69 - 3 settimane fa

    voi della Rubentus riuscite a farvi odiare sempre di più è più forte di voi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Pikabu - 3 settimane fa

    È lo stesso. Vanni e davidegranata sono gemelli e la faccia quindi uguale

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. granatadellabassa - 3 settimane fa

    Sì, bravo. Decidi tu chi deve partecipare e crescere. La stessa mentalità che sta aiutando il Milan ha restare in Europa: meglio dei disonesti che hanno vinto 7 Champions che una squadra per bene ma senza titoli. Va bene che il calcio non è più uno sport ma anche nel business dovrebbe regnare la legalità.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. MimmoBG - 3 settimane fa

    È noto l’altruismo della famiglia, come si fa a non credere che non lo fa x sé ma per le squadre più sfortunate… Che generosità….
    Ps:è ironico…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. PerSempreToro - 3 settimane fa

      Hai ragione, quale slancio di altruismo!
      Mi ricorda Cornacchione quando parlava di Berlusconi: “Lo ha fatto per noi!”

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. MimmoBG - 3 settimane fa

    Parla di soluzione ad un problema che ha creato lui…. La soluzione è ‘non creare il problema’

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. user-13966263 - 3 settimane fa

    Certo quindi la soluzione è creare una lega ad invito, ma sparisci pagliaccio, pensa alla tua squadra di merda…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. Alberto Fava - 3 settimane fa

    Tutte le volte che vedo la foto di qualcuno di questa stimata famiglia , mi torna alla mente tutto il male che ha subito la mia Regione da costoro, e non solo per quanto riguarda il calcio.
    A cascata tutta la nostra Nazione ne ha subito oneri e costi.
    Anzi forse questo problema del calcio è il più piccolo in senso assoluto,
    Se penso ai quartieri ghetto , alle casermette di Venaria, alla CIG, fino alla marcia dei 40.000 degli anni 80, mi viene da piangere.
    Sempre impuniti, meno male che esiste “ a livella”, meno male che sia benedetta.
    Punto di vista di un vecchio Piemontese.
    Mi scuso per l’OT.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. ddavide69 - 3 settimane fa

    In tutto questo non ho capito come , questa ‘superchampions’ ad inviti, sarebbe un toccasana per le squadre europee di seconda e terza fascia e soprattutto per i campionati nazionali e le nazionali di ogni singolo Paese.

    La maggior parte dei soldi del carrozzone se li prenderebbero i 14 club ‘piu’ fighi’ , in quale modo gli altri club sarebbero ammessi alla ‘mangiatoia’ ? E poi i campionati nazionali verrebbero giocati anche da questi 14 club ‘piu’ fighi’ e con quale disparità di mezzi?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. Max - 3 settimane fa

    Ha fatto una supercazzola di parole….sembra il Conte Mascetti in Amici miei.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. GlennGould - 3 settimane fa

      Esattamente. Con il massimo rispetto per il conte Mascetti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. BACIGALUPO1967 - 3 settimane fa

        Caro Glenn la filmografia ci aiuta nel commentare i pensieri di superlambs.
        A me viene in mente il commento del rag Fantozzi dopo la visione della corazzata Potëmkin.
        Una cagata pazzesca!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. Torello_621 - 3 settimane fa

    Ma chi è quello della foto?
    Davidegranata?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 3 settimane fa

      Davidegranata@ è a Nyon per scongiurare la nostra giusta e sacrosanta partecipazione all’Europa league.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. BACIGALUPO1967 - 3 settimane fa

      Quello della foto ha faccia così da UICIP che potrebbe essere INNAV

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. grulp_420 - 3 settimane fa

    Ubaldo abbacchio porta ad esempio l’ajax che pur avendo vinto il suo campionato deve ripartire dai turni preliminari…. Giusto… Io porto ad esempio l’atalanta che quest’anno é arrivata terza e con la sua Champions ad inviti non vi potrebbe mai partecipare…. Come può fare l’atalanta a crescere????

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. BACIGALUPO1967 - 3 settimane fa

    Superlambs.
    Il nuovo super eroe in bianco e nero creato dalla MARWELL per vincere la superchempions con ogni mezzo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. G K 72 - 3 settimane fa

    Già la data della discussione dice tutto, 11 settembre….non promette nulla di buono.Comunque prima o poi il giocattolo si romperà.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. Bischero - 3 settimane fa

    Ma fatti furbo. Siete rimasti 4 gatti a voler sta pagliacciata.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  32. Diego Madrid - 3 settimane fa

    Questo è fuori, è proprio malato di mente.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 3 settimane fa

      Diego portalo a fare un giro nei quartieri Orcasur, Orcasitas e lascialo lì!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Diego Madrid - 3 settimane fa

        Lo porto en los bajos de azca, sai quanto dura…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. BACIGALUPO1967 - 3 settimane fa

          Sei proprio cattivo….
          Io la possibilità di vedere la sua faccia dopo l’eliminazione alla prossima Champions league 2019/2020 l’avrei data.
          Per concordo con te. Nessuna pietà lascialo a los bajos de azca.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  33. PrivilegioGranata - 3 settimane fa

    Hai la faccia come il…
    Volete farvi la SuperChampions per tagliare fuori proprio i Leicester e gli Ajax e tutte le squadre emergenti e rimanervene tra di voi (gobbi, real, barça e compagnia), con la speranza per voi gobbi di imbroccare prima o poi una vittoria in finale. E vieni a dirci che è per il bene delle squadre da 16 al 50 posto nel ranking, che già di per sè è falso. E tutti gli altri?

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy