tn out news

Coppe Europee, aspettando le finali: si ricomincia

 

di Stefano...

Stefano Rosso

di Stefano Rosso

Ormai la stagione s'è inoltrata nella primavera e tutte le competizioni stanno per arrivare alle fasi finali: oltre alle varie coppe nazionali - in Inghilterra e Italia siamo alle semifinali, in Spagna è stata appena assegnata - anche le rassegne europee stanno arrivando al loro epilogo. La settimana prossima, dopo la sosta dovuta al week end pasquale, andranno in scena le semifinali di andata di Champions ed Europa League con l'impegno di ben sei formazioni tra Portogallo e Spagna ed una a testa per Germania ed Inghilterra.

Il giovedì sarà invece il turno della Coppa Uefa, con il solo Villareal a dover tenere alto l'onore della Spagna in mezzo a tre formazioni portoghesi: le regine del campionato Porto, Benfica e Sporting Braga. Se la formazione della capitale ha già ammazzato la classifica, con diciannove punti di vantaggio dalle inseguitrici ad una manciata di partite dalla conclusione, e la squadra di Lisbona ha già blindato la seconda piazza, allo Sporting viene richiesto uno sforzo notevole per reggere in questi ultimi mesi i due fronti aperti: in campionato infatti il terzo posto è in pericolo per l'attacco dello Sporting Lisbona - distante solo due lunghezze - ed in Europa ci saranno da affrontare i temibili rivali del Benfica. Discorso diverso, invece, per il Villareal che, seppure non sicuro matematicamente del quarto posto, in campionato vanta un discreto vantaggio sull'Athletic Bilbao che insegue e può concentrarsi con tranquillità sulla semifinale contro il Porto.

GLI STADI: WEMBLEY E DUBLIN ARENA

Per l'Europa League in programma il 18 maggio, invece, è stato scelto l'ex Lansdowne Road, ora Dublin Arena, di Dublino: 50mila posti ed un terreno di gioco da contendere ai cugini del rugby, in Irlanda di gran superiori per numero e passioni agli appassionati di calcio. Lo stadio, demolito nel 2007 ed inaugurato dall'Argentina di Maradona solo la scorsa estate, aveva saluto il pubblico irlandese il 31 dicembre 2006 con la partita di addio tra le due principali formazioni della palla ovale dell'isola Leinster e Ulster.