tn out news

Mondiali, la prima semifinale è Brasile – Germania

Focus Brasile 2014 / I quarti di finale hanno deciso che la prima semifinale sarà il replay della finale del 2002

Matteo Gabiano

Dopo quasi un mese di partite, gol e parate, i Mondiali stanno arrivando alla loro conclusione. Si sono giocati ieri i primi due quarti di finale: Francia-Germania e Brasile-Colombia.

"FRANCIA-GERMANIA - La sfida tra le due europee ha visto prevalere la Germania per 1-0 grazie al gol di Hummels. Germania cinica ed in grado di controllare la partita sapendo di poter fare affidamento sul miglior portiere del momento. Manuel Neuer si sta ergendo sempre di più a uomo copertina di questo mondiale, unico protagonista di tutti i successi della formazione tedesca. I gol li hanno fatti Muller e Klose, ma la difesa è stata a lungo guidata con sapienza dal biondo numero 1. Neuer si è reso protagonista spesso di uscite avventate ed inusuali, non è raro trovarlo sulla sua trequarti a partecipare attivamente alla manovra offensiva dei suoi. A volte rischia troppo, ma tutta la squadra sa di poter contare sul portiere anche in caso di difficoltà durante il palleggio. Tornando alla partita, la Germania ha trovato il gol subito grazie a degli errori delle giovani stelle della Francia. Pogba ha causato il fallo, un po' ingenuo, da cui è scaturita la punizione che Kroos ha calciato precisa sulla testa di Hummles. Il difensore del Borussia Dortmund ha avuto troppo facilmente ragione di Varane, che era l'uomo deputato alla sua marcatura. Dopo il gol la Germania ha avuto occasioni, anche ghiotte per arrotondare il punteggio, ma non è riuscita a pungere a causa della giornata non eccelsa dei suoi attaccanti, e di un buon momento di condizione del portiere transalpino Lloris. La Francia era costretta ad attaccare, ma qualcosa non ha funzionato nel centrocampo dei francesi. Neuer si è reso protagonista con un paio di grandi parate, ma alla Francia è mancata l'unità di squadra. La sconfitta è stata senz'altro aiutata dalla giornata no delle punte transalpine, ma l'impressione che ha lasciato la squadra di Deschamps è quella di un insieme di singoli, non di un collettivo. Dopo la vittoria al Maracana la Germania accede, per la quarta volta di fila, alle semifinali del Mondiali, record assoluto per i tedeschi, sintomo di una mentalità efficace che consente ai tedeschi di essere sempre presenti quando le partite iniziano a contare davvero.

"BRASILE-COLOMBIA - Avversario della Germania sarà il Brasile che ha battuto la sorpresa Colombia, ma ha perso le sue colonne Thiago Silva e Neymar. I padroni di casa a Fortaleza hanno avuto ragione della Colombia riuscendo a segnare nei primi minuti di gioco. Il gol di Thiago Silva dopo 7 minuti ha facilitato il compito ad un Brasile, che, come al solito, non ha dominato l'avversario, ma è riuscito a portare a casa la vittoria. La Colombia ha fatto troppo poco nel primo tempo e, come era prevedibile, un episodio fortunato ha permesso al Brasile di raddoppiare. David Luiz trova il jolly su punizione, come quelle che tirava ai tempi del Benfica non lasciando scampo ad Ospina. Sul 2-0 la Colombia cambia marcia, James Rodriguez accorcia le distanze su rigore a 10 minuti dalla fine, ma forse è troppo tardi per organizzare un'offensiva efficace. Scolari fa i tre cambi in pochi minuti per spezzare il ritmo agli avversari, costretti a lasciare il campo tra le lacrime per la sconfitta. Il Brasile ha però perso Thiago Silva per squalifica, avendo l'ex Milan subito un'ammonizione nel secondo tempo. A pochi secondi dalla fine uno scontro un po' duro tra Zuniga e Neymar lascia il numero 10 del Brasile sofferente sul campo da gioco. In serata la stella verdeoro viene trasportato in ospedale da dove è stato fatto sapere che Neymar ha subito la frattura della terza vertebra lombare e tornerà sui campi da gioco tra almeno un mese.

"La semifinale tra Brasile e Germania vedrà di fronte le finaliste di Corea e Giappone 2002 e due delle grandi potenze del calcio mondiale. La sfida sarà tutta da seguire ed avrà luogo l'8 luglio a Belo Horizonte alle 22 ora italiana.