toro

A Verona, statistiche favorevoli per il Toro

Le statistiche di TN / In casa Mandorlini non vince mai contro il Torino e Ventura non perde al Bentegodi dal 2002

Mario Gago

"Lunedì prossima andrà in scena l'attesissima gara tra due squadre rivelazione di questo campionato, in piena lotta per conquistarsi un posto in Europa League il prossimo anno. L'eliminazione dell'Udinese dalla Coppa Italia ha confermato che l'ultimo posto europeo verrà assegnato in base alla classifica del campionato - visto che la finale di Coppa vedrà opporsi Fiorentina e Napoli, due  squadre già in zona Europa - e questo traguardo potrebbe essere una grandissima occasione per le due compagini, reduci da un passato prossimo avaro di soddisfazioni d'alta classifica in serie A.

"Andando a ritroso nella storia, l'ultima vittoria in serie A del Verona con il Torino andata in scena allo stadio Bentegodi risale a più di 20 anni fa (in B dal 2005): era il 18 gennaio 1987 e la formazione gialloblù s'imponeva per 2-1. In più il Toro, tra tutte le competizioni, ha perso soltanto due delle ultime 10 gare disputate contro l'attuale compagine di Mandorlini in quel di Verona. Numeri confortanti, almeno sulla carta, ma che non devono far rilassare l'ambiente granata: che i precedenti col Bologna della settimana scorsa - i rossoblu non vincevano a Torino dal 1981 - servano da monito.

"MANDORLINI, IN A SOLO DUE PARI - Su sette sfide totali contro la squadra granata, l'allenatore ravennate, ex allievo del Filadelfia, ha rischiato soltanto una volta di vincere in casa contro il Toro: era serie B, anno 2003 e per Mandorlini si profilava il primo confronto contra l'attuale formazione di Ventura. Per il resto il suo bilancio casalingo è decisamente negativo: col Torino ha pareggiato due volte (alla guida di Atalanta e Bologna, rispettivamente nelle stagioni 2003/04 e 2005/06) e subito una sconfitta, già al timone dell'Hellas nel 2011/12 (proprio contro Ventura). In serie A il suo bilancio non è cambiato molto: con due pareggi in altrettante sfide (Siena stagione 2007/08 e quest'anno il 2-2 dell'andata) ha raccolto soltanto 2 punti su 6 disponibili.

"

"VENTURA, COL VERONA BILANCIO IN PARI - Col pareggio di questa stagione, il bilancio granata è in perfetta parità. A favore di Ventura c'è però un precedente particolare: il tecnico genovese ha perso una sola partita al Bentegodi, nel 2002, quando allenava l'Udinese (1-0 contro il Verona). Da allora arrivarono un pareggio col Cagliari (1-1 nella stagione 2002/03) e l'ottima vittoria nell'anno della scalata in serie A del Toro (l'1-3 nel quale andrò a segno anche Giulio Ebagua, bersagliato dagli ululati razzisti della tifoseria locale).

"

"LUNEDI' SERA DECISIVO PER I TECNICI -  Tra i due allenatori si possono annoverare solo due confronti diretti, senza contare il pareggio dell'andata. La causa dei pochi confronti è da ricercarsi nelle appena 49 panchine in serie A del tecnico gialloblù, che durante la propria carriera ha sempre avuto molta più fortuna nella serie cadetta:

"

"Considerando anche le statistiche della serie B, invece, i due allenatori si presentano in perfetta parità: nella stagione 2002/03 con Ventura a Cagliari e Mandorlini a Vicenza, il confronto era finito in pareggio, in modo che - che coincidenza - i tecnici si giocheranno lunedì sera al Bentegodi il primato in questo personale scontro diretto.