toro

Al Toro mancano i gol del centrocampo

Le statistiche di TN / Singolare statistica del nuovo centrocampista del Torino, Jasmin Kurtic: è il giocatore della serie A che tira più volte senza...

Mario Gago

"Tre giornate di fila senza mettere a segno un gol: è la prima volta che il Toro di Ventura si trova ad affrontare una situazione del genere durante la stagione. Tanta astinenza dalla rete non capitava da maggio dell'anno scorso, tra le giornate 34 e 36, con la squadra che poteva definirsi fuori pericolo dal rischio retrocessione in serie B e assolutamente senza possibilità di guardare in alto verso l'Europa League. Opzione che quest'anno, invece, sarebbe molto praticabile, ma nelle ultime partite sono mancati proprio i gol.

"CENTROCAMPO GRANATA, POCO EFFICACE IN ZONA GOL - L'approfondimento interessante non è tanto sulla penuria di gol - non si può obiettare nulla all'operato di Cerci e Immobile che stanno disputando un'annata brillante, anche dal punto di vista realizzativo - ma sulle situazioni e sui reparti che contribuiscono a segnare. A parte la coppia che si sta conquistando il prossimo Mondiale in Brasile, infatti per gli altri granata è molto difficile riuscire a trovare la via del gol, con solo El Kaddouri che con 3 reti e 3 assist prova a risollevare la media di un centrocampo che, da questo punto di vista, ha numeri piuttosto allarmanti.

"Guardando Vives, Kurtic e Farnerud, il trittico ultimamente preferito da Ventura, si può vedere come in generale il numero di conclusioni a rete sia molto basso e dunque le difficoltà nel fare gol aumentano inevitabilmente. Come efficacia, il peggiore risulta essere lo svedese Farnerud, che tra l'altro ha segnato anche 3 gol. Una sola rete per Vives, a segno contro il Chievo all'Olimpico, mentre l'ex Sassuolo Kurtic ancora non ha messo a segno il suo sigillo da quando veste la maglia granata.

"KURTIC, IN SERIE A NESSUNO TIRA COME LUI, MA... -  Il numero 27 granata è il centrocampista con i numeri meno positivi nella mediana di Ventura: con 39 tentativi di fare gol, tra Sassuolo e Torino ancora non è riuscito a metterne a segno nessuno. E questo è dovuto, probabilmente, alla tendenza dello sloveno di concludere da molta distanza, finendo per farsi deviare o rimpallare molti dei propri tiri.

"Tra tutte, ci sono due gare in particolare in cui il suo rendimento non è stato propriamente positivo: contro la Sampdoria, con 6 tiri di cui uno solo in porta, e contro il Bologna dove soltanto due conclusioni sono andate in porta, ma centrali e facili per la presa di Curci. In più in quella partita fu anche incaricato di calciare i corner dalla fascia sinistra dell'attacco granata e nessuno dei suoi lanci finì per creare occasioni da gol.

"Insomma, è chiaro che l'attacco granata fatichi contro le squadre che si chiudono in difesa e i dati dimostrano che il centrocampo non sta aiutando adeguatamente Cerci e Immobile nel cercare di incrementare il bottino di gol del Toro, anche se in molte occasioni le due punte granata non offrono un adeguato supporto in termini di movimento alla mediana granata.