toro

Al Toro serve la concentrazione per diventare grande

Pronti via si riparte. Ora tocca al Toro. Tirate su  le maniche ora ci sono Catania, Genoa poi Lazio Udinese e Chievo.

Umberto Vergano

"Il Toro non potrà permettersi altri passi falsi. Il Toro ha meno punti di quelli che si merita, ma questo è un discorso a parte. Non si possono rimpiangere le occasioni perse o piangersi addosso per gli errori arbitrali fin qui subiti. Quei punti sono rimasti indietro. Bisogna ripartire da Livorno e Cagliari affinchè non capiti di nuovo una remuntada del genere. In questa settimana il Toro ha avuto tempo per capire i propri errori e recuperare gli infortunati.

" A tratti in questa prima parte di campionato si è visto un Toro forte, compatto e maturo. Contro Inter e Roma i granata sono scesi in campo mostrando il vero cuore granata, la voglia di lottare fino all' ultimo contro un avversario più forte. Il Toro capace di fermare  la capolista  è caduta invece  a Cagliari, e ancora una volta negli ultimi minuti. La concentrazione è il tallone d'Achille dei granata. E' una nuvola che aleggia sopra le teste del Toro fin dall'anno scorso. Gli ultimi momenti di gara sono i più traumatici. Troppe rimonte e troppe disattenzioni.  Il Toro è una coperta corta. Se l'anno scorso il Toro prendeva pochi gol e segnava poco, quest' anno la storia è cambiata. E' completamente l'opposto. Ora il reparto d'attacco funziona, Immobile è il giovane bomber che sta trovando continuità  grazie anche a un super Cerci mai così decisivo come in questo inizio di stagione. La difesa è sembrata invece più traballante e alcuni episodi di immaturità come contro la Sampdoria hanno portato solo rabbia e pochi punti.

"Ora il Toro ha la possibilità di rifarsi, di scacciare i fantasmi e togliersi di dosso tutte le critiche fin qui subite. Catania e Genoa sono due avversarie ostiche ma alla portata. I granata hanno bisogno di punti per abbandonare la zona rossa e guardare più in alto. Non solo punti ma anche ritrovare quella concentrazione che permetterebbe al Toro di diventare una squadra fastidiosa per le grandi e decisiva con le piccole. Domenica il Toro ritorna in campo. Domenica il Toro si rimbocca le maniche.