toro

Allenamento terminato

di Della Casa / Brunetti - Il Torino continua ad attendere con ansia le convocazioni da parte delle nazionali, segnatamente per quanto riguarda Glik e Ogbonna. Se per il primo c'è la certezza della chiamata, per il...

Redazione Toro News

di Della Casa / Brunetti - Il Torino continua ad attendere con ansia le convocazioni da parte delle nazionali, segnatamente per quanto riguarda Glik e Ogbonna. Se per il primo c'è la certezza della chiamata, per il secondo ancora non si è sicuri: a breve arriverà però la comunicazione ufficiale. Sicuramente, ed è già una (sfortunata) novità, chi verrà convocato non potrà neanche essere della gara contro il Grosseto, con Ventura che si ritroverebbe con una clamorosa emergenza per quanto riguarda i difensori centrali. Intanto, nessun giocatore è ancora entrato nel campo della Sisport, mentre i tifosi, circa trecentocinquanta, si sono già accomodati sugli spalti.

C'è una giornata calda e soleggiata, e l'entusiasmo è palpabile.

Tornando al discorso delle convocazioni, non c'è alcuna possibilità per il Torino di chiedere una proroga della partenza di uno dei giocatori (verosimilmente Ogbonna, se chiamato da Prandelli). Sempre più probabile, dunque, che la coppia difensiva per le prossime due partite sarà Di Cesare-Pratali.

Entrano in campo in questo momento i giocatori: applausi da parte dei tifosi presenti in Sisport. A breve potremo capire chi non si allena con il gruppo.

In questo momento la squadra sta svolgendo il solito torello iniziale. Assenti, come preventivabile, Suciu e ancora Verdi (oltre al solito Guberti), mentre torna con il gruppo, almeno in questa fase iniziale, Oduamadi, finora sempre allenatosi a parte. Che sia recuperato?

Ora tutto il gruppo, compresi i portieri, stanno compiendo giri di corsa lenta intorno al campo. In seguito probabile una partitella a ranghi misti.

Viste le probabili assenze dei centrali, c'è anche Chiosa ad allenarsi con i grandi. Non è una novità, per il difensore della Primavera, spesso allenatosi agli ordini di Ventura (oltre ad aver fatto il ritiro con la prima squadra), tuttavia potrebbe essere indicativo un suo eventuale impiego durante una seduta tattica. Attualmente, però, la squadra si sta allenando dal punto di vista atletico. Mentre proprio Chiosa svolge un lavoro con il preparatore atletico (i carichi di lavoro, come per Verdi, non sono sicuramente leggeri per lui), il resto dei giocatori svolge esercizi alternati di skip. Sempre in gruppo Oduamadi.

Mentre i portieri si allenano con il preparatore e Chiosa continua a svolgere esercizi atletici specifici, la squadra si divide in due: dieci giocatori con la pettorina arancione e dieci senza. Si gioca a pallamano. Con la pettorina: Darmian, Glik, Pratali, Zavagno, Pagano, De Feudis, Iori, Surraco, Antenucci, Sgrigna. Senza pettorina: D'Ambrosio, Di Cesare, Ogbonna, Parisi, Steavnovic, Basha, Vives, Odu, Bianchi, Ebagua.

Chiosa va in palestra, mentre il gruppo ora si allena eseguendo esercizi di scatti. Per Oduamadi domai si valuterà come ha reagito all'allenamento di oggi. Verdi è partito con l'Under 20, con un certificato secondo cui, per il Torino, il gicoatore non può praticare ancora attività agonistica: probabile che ritorni a Torino, dunque. Infine per Suciu domani ci saranno esami meticolosi ai flessori della coscia. Il centrocampista classe '90 potrebbe restare fuori almeno 2 settimane, anche se non ci si vuole sbilanciare troppo prima dell'esito dei test specifici.

E' arrivato proprio anche Suciu, ma si siede a fianco di Petrachi a bordo campo per guardare i compagni. Il gruppo intanto si appresta, con la divisione prima elencata, a giocare una partitella a campo ridotto, con le porte posizionate ai limiti delle aree.

Niente convocazione alla fine per Angelo Ogbonna, che dunque resterà a disposizione di Ventura per i prossimi match. Intanto, durante la partitella, da registrare importanti occasioni per Bianchi e Basha, ma il risultato resta fermo sullo 0-0.

Passano in vantaggio i giocatori con la pettorina, grazie ad una rete di Antenucci, a dimostrare il buono stato di forma dell'ex Catania. L'attaccante è stato ben lanciato da Iori, e ha battuto con un preciso diagonale dalla destra Coppola (Morello gioca con gli arancioni).

Proprio il vice di Coppola è stato molto bravo a ribattere un tiro potente di Vives, poco prima del gol di Antenucci, in seguito ad un calcio d'angolo.

Piccola pausa, con i giocatori che cambiano campo. Nel frattempo, Ventura catechizza i suoi giocatori, che lo ascolntano molto attentamente. Sempre 1-0 il risultato, per gli arancioni, con gol di Antenucci.

Riprendono a giocare le due squadre, spazi ovviamente stretti ma tanta corsa da entrambe le parti.

Gomis prende il posto di Morello e subito si disimpegna bene con un tiro di parisi. Benissimo Steva, che lascia sul posto Zavagno e crossa in mezo: Odu manca di un soffio la deviazione vincente che avrebbe portato al pareggio. Cala il buio, si accendono i fari in Sisport.

Termina ora l'allenamento, vincono i giocatori con la pettorina per 1-0, con Ogbonna che nel finale manca di un soffio il pareggio con un bel colpo di testa. I tifosi lasciano la Sisport e i giocatori vanno negli spogliatoi. Domani si avranno notizie definitive riguardanti Suciu e Odu (in alto i dettagli), quest'ultimo finalmente tornato ad allenarsi con il gruppo.

Termina anche la diretta dal Centro Sisport.

(Foto: M. Dreosti)