toro

Toro, Amauri e Quagliarella: i loro gol per dare continuità

Verso Lazio - Torino / Il Torino è carico: arriva a Roma fiducioso nei propri mezzi, ma di fronte c'è la Lazio di Djordjevic, sorpresa di questo inizio di stagione con 5...

Federico Lanza

"Mentre il giovedì sera consegnava ai tifosi un Torino in “formato europeo”, il campionato – dopo sette giornate – stenta ancora a decollare. Dopo l'inizio titubante, però, il Torino sta lentamente alzando la testa. D'altronde, un calo rispetto alla scorsa stagione era fisiologico: cambiando i giocatori, di conseguenza Giampiero Ventura ha dovuto adattarsi alle caratteristiche dei nuovi arrivati. Meno velocità, ma più fisicità e abilità nel gioco aereo: quindi, meno contropiedi, ma gioco più ragionato e manovrato. E i risultati, comunque, stanno arrivando: primo posto in Europa League (con ottime possibilità di qualificazione ai sedicesimi, a meno di harakiri sportivi) e una classifica in campionato che inizia a sorridere.

"Stasera, però, allo stadio Olimpico di Roma, il Torino deve affrontare un esame importante: la Lazio di Stefano Pioli. I biancocelesti stanno attraversando un momento di forma strepitoso, trascinati da Filip Djordjevic, attaccante serbo che ha già segnato 5 gol in questo avvio di campionato. E' indubbiamente il valore aggiunto di una squadra che proverà contro il Torino a centrare il quarto successo consecutivo per provare ad avvicinarsi ai piani alti della classifica. I tifosi si stanno attrezzando: è prevista una buona affluenza di pubblico all'Olimpico.

"I granata, dal canto loro, non arrivano di certo sprovveduti all'appuntamento. Nonostante le numerose defezioni a cui dovrà far fronte Giampiero Ventura, il Toro si presenta nella capitale con le idee chiarissime: vincere per dare continuità a questo momento positivo. Il primato nel girone è una formidabile iniezioni di energia, così come il gol contro l'HJK Helsinki per Amauri (il primo con la maglia del Toro) è stato una spinta emotiva non indifferente. Sarebbe delittuoso tenerlo in panchina, non c'è spazio per stravolgimenti tattici dell'ultima ora. Amauri e Quagliarella, la coppia gol del Torino che in maglia granata sta ritrovando una seconda giovinezza, vuole continuare a stupire. Già da stasera. La Lazio è avvisata.