gazzanet

Le statistiche di Juventus-Torino: anche nel primo tempo, Juventus padrona del gioco

Derby / Il possesso palla nel primo tempo: 16 minuti contro 7. Zero tiri nello specchio e zero traversoni per gli uomini di Ventura

Federico Bosio

"Non sono statistiche che lasciano spazio ad interpretazioni di sorta quelle che descrivono la partita disputata ieri sera tra Juventus e Torino: i bianconeri hanno assolutamente meritato la vittoria, superando in tutto i granata. Il divario numerico tra le due squadre è in ogni caso “ingigantito” dalla superiorità numerica bianconera durata quasi tutto il secondo tempo, com’è normale che sia. Ma prendendo in considerazione solo il primo tempo, il possesso palla (secondo le statistiche ufficiali della Lega Serie A) dice 16'41'' in cui il pallone è rimasto tra i piedi dei giocatori di Allegri contro 7'40'' di gestione del pallone da parte dei granata.

"La superiorità della squadra di Allegri è certificata dalla comparazione tra i tiri di entrambe le formazioni: 12 tiri totali a 3 verso la porta, e c'è soprattutto un 8-0 per i tiri nello specchio. Anche in questo caso l’espulsione è stata lo spartiacque: nel primo tempo i bianconeri avevano tirato soltanto due volte, entrambe in porta, ma per il Torino c'è pur sempre un solo tentativo, fuori dello specchio, firmato Andrea Belotti. Nel corso del match Neto non ha quindi compiuto nemmeno una parata, mentre sono quattro quelle effettuate da Salvador Ichazo. La maggior propensione offensiva della Juventus è dimostrata anche dalle occasioni totali create (sette contro una, quella di Andrea Belotti nel secondo tempo) e soprattutto dalle azioni manovrate: sono 24 quelle di marca juventina, solo 3 quelle del Torino. Che non è mai riuscito, praticamente, a sviluppare il suo gioco.

Salvador Ichazo in Torino-Cesena lo scorso anno: forse con la Juventus sarà titolare

"Si è trattato in ogni caso di un match parecchio combattuto sulla linea mediana, caratterizzato da molti contrasti nelle zone centrali del campo: i palloni persi sono 22 per entrambe le formazioni, il Torino ne ha recuperati poi 15 mentre la Juve soltanto 13. I bianconeri hanno subito 14 falli e ne hanno commessi 9. Il gioco dei ragazzi di Allegri si è sviluppato particolarmente bene sulle corsie laterali, dalle quali sono arrivati parecchi pericoli per la squadra di Ventura i cui esterni sono stati maggiormente impegnati in interventi difensivi che in proiezioni offensive: i traversoni totali sono sei per gli juventini, addirittura zero per i torinisti; Marchisio e compagni hanno portato 18 attacchi tra entrambe le fasce, solamente otto quelli del Torino. Numeri che nel complesso certificano senza appello la superiorità dimostrata dalla Juventus.