di Edoardo Blandino
toro
Assunzione di Responsabilità
di Edoardo Blandino
C’è qualcosa di diverso nell’aria. E non stiamo parlando dei risultati o del gioco. Quelli, purtroppo, latitano da qualche tempo a questa parte. Non è una...
"C’è qualcosa di diverso nell’aria. E non stiamo parlando dei risultati o del gioco. Quelli, purtroppo, latitano da qualche tempo a questa parte. Non è una novità vedere nel Toro difficoltà di sviluppo della manovra o lentezza nel gioco. Già in passato si sono attraversati momenti di crisi più o meno velati e più o meno prolungati. Ma questo non lo scopriamo oggi. Adesso non siamo agli albori delle prime difficoltà: il Toro è già stato fischiato e contestato prima in campo e poi anche in allenamento. Insomma, stiamo parlando di un film già visto. Eppure, l’impressione è che questa volta nella società si muova qualcosa. Almeno per quanto riguarda l’affrontare la realtà dei fatti.
"«Io sono il Direttore Sportivo. Io ho fatto il mercato. Io ho voluto questo allenatore. Io mi assumo le responsabilità». Questo è stato il succo del discorso di Rino Foschi ieri pomeriggio in conferenza stampa. Tralasciamo per un attimo le difficoltà del campionato e delle ultime gare e concentriamoci sul vero messaggio che ha lasciato trasparire il ds granata: Responsabilità. E’ stato Rinone che ha voluto parlare ai media. Anche perché a caldo, subito dopo la partita, si era rifiutato di commentare il risultato. Poi, a mente fredda, ha cambiato idea. «Abbiamo perso una partita in casa dopo un periodo non brillante. I giocatori sono stati fischiati e adesso hanno molta pressione addosso. Tutti hanno delle domande e dei dubbi ed è giusto dare delle risposte e metterci la faccia».
"Ed eccola qua la vera novità. Ecco cosa è cambiato. Nel Toro, finalmente, qualcuno rivendica le proprie azioni, anche nelle difficoltà. Dopo uno scorso anno trascorso ad ascoltare a fine gara i giovani Rubin, Dzemaili e Abate o il solito Natali, nella speranza quasi vana di parlare qualche volta con Capitano e Senatori, oggi è il ds a voler commentare il momento di crisi. Dunque nessun gioco a nascondino. Chi lavora è giusto che si assuma le proprie Responsabilità, nel bene e nel male. Per ora è stato il solo Foschi ad esporsi, vedremo se in futuro seguiranno il suo esempio anche i giocatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA