Il match di ieri sera riapre un antico dibattito nel mondo del calcio: una squadra che dimostra di essere nettamente superiore ad un’altra chiudendo la partita anzitempo dovrebbe rallentare e non infierire oppure è corretto che continui con il piede premuto sull’acceleratore fino all’ultimo secondo? L’Atalanta ha sicuramente proseguito a giocare e a dominare al “Grande Torino” sui resti granata fino al 90′. Ha segnato 7 gol, ma avrebbe voluto e potuto firmarne almeno un altro paio nel finale. Gianpiero Gasperini ha inserito, ad esempio, un Muriel molto motivato perché voglioso di ritagliarsi uno spazio nella trionfale nottata torinese. Tutto giusto, dunque, nell’atteggiamento della Dea, tranne alcuni gesti di scherno censurabili che si sono verificati al tramonto della gara.
“RABONA” DI PASALIC – Indubbiamente deplorevole la battuta di un calcio di punizione a metà campo di Pasalic con la “rabona” con Belotti a due passi. Quel gesto ha innescato la replica infastidita da parte dei granata all’uscita dal campo. Vincere va bene, trionfare va bene, schernire in maniera gratuita l’avversario non è accettabile, soprattutto quando l’avversario è ferito. L’aggravante è rappresentata dal fatto che il Torino ha concluso la gara in nove uomini dopo l’ingenuità di Izzo, già ammonito, e il fallo tutta frustrazione di Lukic (rosso diretto). Dunque, Pasalic, anch’egli subentrato come Muriel, avrebbe dovuto risparmiarsi la “rabona ” al 90′ sullo 0 a 7 per la sua squadra con dall’altra parte una formazione scornata e con due giocatori in meno.
GIOCARE PER RISPETTARE – Da censurare Pasalic, non l’atteggiamento proposito dell’Atalanta. La Dea ha francamente incantato a Torino, favorita da un Torino arrendevole praticamente dal 1′ al 90′. I bergamaschi hanno dimostrato anche nel non fermarsi sullo 0 a 5 di aver maturato una mentalità più europea. Negli altri campionati, infatti, è inconcepibile pensare di non spingere fino all’ultimo secondo. Ad esempio, in Inghilterra è lo stesso regolamento della Premier League ad invogliare le squadre a giocare al massimo tutta la gara, visto che la prima discriminante in caso di pari punti in classifica è la differenza reti e non gli scontri diretti, come accade in Italia. Pertanto, l’Atalanta ha fatto il suo non mollando alcun pallone nemmeno sullo 0 a 7 e, secondo una linea di pensiero, ha rispettato in questo modo l’avversario. Tuttavia, alcuni dettagli hanno stonato sullo spartito nerazzurro, macchiando un pochino la sinfonia.
Ę stato più umiliante vedere Tavernello chiedere all’arbitro di non dare i minuti di recupero, o vedere Nkoulou passare continuamente la palla indietro a Sirigu.
Non vedo perché condannare uno dei gesti tecnici che rendono ancora più bello il più bel gioco al mondo….hanno asfaltato Milan Parma e Torino, sono ancora in Champion e hanno un monte ingaggi da provinciale ….. massimo rispetto per i GIOCATORI dell Atalanta e soprattutto per gasperini
Il calcio è questo ed è giusto averne presi 7, nel secondo tempo l’Atalanta ha giocato con il freno a mano tirato,e nonostante tutto i nostri pur sapendo a cosa andavano in contro, a partire dal mister, non hanno cercato di contenere un disastro annunciato. Cairo ha completato l’opera, è riuscito a farci diventare lo zimbello della serie A. VERGOGNA
Prima o poi tornerà a Torino Pasalic…FVCG!
Beh, intanto di comportamenti antisportivi (tranquillamente coadiuvati dagli arbitri del sistema italico) ne vediamo puntualmente ogni settimana. Dopo aver dovuto dire questo, secondo me l’Atalanta ne ha fatti 7 per ricordare al giornalaio in tribuna che il posto giusto dove farsi pubblicitá e propaganda può essere solo LA7. Non di certo una squadra di calcio professionistico ad alto livello, che ha bisogno di seria programmazione/organizzazione, solide strutture e continui, ragionati investimenti a lungo termine.
Allenatore o no in campo non va lui.Scarso quanto si vuole ma 7 pappine non le prendi neanche se il mister ti sta sui coglioni e cerchi di farlo fuori,e poi in casa.
Se cosi fosse sarebbe mancanza di rispetto verso di noi.
Ora voglio vedere in coppa italia quanto correranno.
Si sono dimostrati ,lasciando fuori il Gallo e Sirigu,scarsi.
QUEI 3 POI.
Basta Africani.
Vedono solo esclusivamente i soldi.
Ammissibile, sono nati poveri, ma abbiano rispetto di chi ora li arricchisce altrimenti per me li rispedisco dove don nati e li il rispetto sono obbligati ad averlo altrimenti ti tagliano la testa.
Infami e ingrati.
Mister e presidente ok ma non solo loro.Troppo facile sarebbe dare colpa esclusiva mente a loro.
lei è un razzista , il suo commento è disgustoso
Il suo commento è scandaloso, come tifoso e come uomo mi vergogno di quello che lei scrive e, soprattutto, pensa.
Redazione se questo articolo serve a nascondere la nostra figura, potevate risparmiarvelo. Solo capo cosparso di cenere e lavorare. Il resto è fuffa.
Grazie cairo di questi 15anni di mediocrità ma preferisco lottare con onore.vattene
Qualcuno un paio di settimane fa, dopo che il Napoli aveva immeritatamente perso con Lazio, disse che Gattuso al Napoli non stava facendo nulla.
Stasera ha battuto strameritatamente le merde.
Noi andiamo avanti con quel troglodita…
Escludendo Belotti e Sirigu, di censurabile ci sono solo i caproni scesi in campo e il caprone in panchina senza dimenticare il Presiniente.
Se avessero “mollato” lo avrebbero fatto solo perché facevamo loro “pena”…
Meglio così: nessuno sconto, nessuna commiserazione.
Tanto, prenderne 5 o prenderne 7, non sarebbe cambiato nulla!!
Più che altro mi stupisco che nessuno gli abbia spaccato le gambe. È proprio questo che mi fa pensare che il Toro non esiste più.
Forse il gesto più grande che ricordo, è quello di Casillas contro l’Italia, “Referee, respect fo Italy”, disse, sul 4 a 0, per il recupero assurdo dato dall’arbitro. Ma, detto questo, una grande squadra non si ferma e non si impietosisce, anche se il tempo è, in genere, galantuomo. E speriamo lo sia con Pasalic e l’Atalanta… E anche con noi tifosi del Toro.
*for
Si ha fatto bene,dove siamo all oratorio?Qualcuno deve capire che siamo in serie A e che siamo il Toro non una manovra finanziaria al ribasso!! VERGOGNA!Ancora di più per me che stanotte non ho potuto dormire pensando all umiliazione ricevuta.
Articolo repellente ,impara a scrivere,almeno
Articolo repellente
Potevano evitare le esultanze stile finale di coppa quando eri già sul 4-0. Credo che in questi casi sarebbe meglio un’esultanza moderata. Mi hanno ricordato un certo pippo inzaghi in un milan Toro finito 6-0.
Fare la rabona al 90esimo sul 7 a 0 e con gli avversari in 9 lo trovo un po’ anti sportivo.
Giocare fino all’ultimo per provare a fare gol invece è assolutamente lecito e giusto.
Il problema però purtroppo per noi non sono queste sciocchezze ma una squadra che sembra allo sbando. Con una società debole e un presidente che penso abbia in testa tutte altre che il bene del Toro.
L’Atalanta ha fatto bene a sfruttare e a segnare quanto più poteva. La rabona farà rabbia ma per loro fa punteggio. Ricordiamo che col suo tremendismo mai più eguagliato il Grande Toro infliggeva cappotti a chiunque senza pietà.
Grandi Invincibili, aiutateci da lassù, almeno a ritrovare la dignità del nome Torino che porta questa compagine ormai impresentabile.
Comunque la fenomenale fantastica Dea prima della partita aveva 8 punti + di noi …. loro vincono sempre per merito noi solo per fortuna … mah…..
Ma che articolo è? Ci si indigna perchè quelli fanno la rabona? Sullo 0-7? Intanto inizino a non fare figure di merda ed ad essere perlomeno dignitosi. Non dico vincere contro squadre palesemente non alla nostra portata, ma almeno perdere con dignità. Se poi quelli fanno rabone e sombreri è solo colpa nostra che siamo scarsi come la m….
Non esageriamo, l’Atalanta ha incantato per 15 minuti. Poi ha giocato contro il nulla. Piace vincere facile?
Hanno fatto benissimo, probabilmente non hanno neanche spinto più di tanto.
Davvero siamo qua a chiedere l’elemosina agli avversari?
Mamma mia che brutta fine
Ad Annoni la rabona non la avrebbe fatta.
Dico solo questo.
Questione di attaccamento alla maglia
Nemmeno a Bruno, Policano e Fusi…altra gente, altra classe, altro sport…
Con questi Policano Bruno ecc non avremmo preso 7 pappine di sicuro….magari si finiva in 9 lo stesso..Ma almeno vedevamo giocare a calcio e ci facevamo valere
Di censurabile è chi scrive certi articoli semplicemente ridicoli
Sempre piu idiota
A te qualunque persona che scriva qualcosa è ridicolo. Mi inchino alla tua sapienza …sarai sicuramente il direttore del New York Times
C’è qualcuno che grugnisce sotto al mio commento.
Bah
Direi bene
È proprio da questo che si vede una grande squadra …..noi a Verona abbiamo mollato
Hanno rallentato al massimo ma anche giocando con la metà dell’impegno ci hanno infilato altri due fischioni ( meno male ho ceduto Sirigu al fanta). Comunque non so voi ma oggi sono stato preso per il culo tutto il giorno
Bah, non dico niente sul Toro, sul nostro Toro, d’accordo quasi su tutto… Sulla cosiddetta Dea di
Gasperini, Gobbo alla giuve di Agricola dal 1994 al 2004… non 11 anni a caso… le sue squadre che appena se ne va rimangono solo macerie (vedi Genoa e Palermo), giocatori che quando vanno via da lì con l’eccezione del Gallo spariscono dai radar (Zappa e Caldara solo due esempi), l’arroganza di nessuno, la presunzione di chi ha fallito l’unica sfida in una grande… Mi tengo il mio Toro tutta la vita… È un personaggio losco, squallido, simbolo di un calcio che odio, se volevo vincere con mille dubbi tenevo per la gobba… Detto questo noi scandalosi
La penso come te Oserei dire che la grande dea ha scovato il modo di ossigenarsi bene Non so se mi sono spiegato ma io ho questa impressione 5 a 0 col milan 7 a 0 con noi L’inter schiacciata nella sua metà campo per tutto il secondo tempo ecc ecc Non che voglia trovare scuse alla nostra disfatta ma ma ma
Se fossi stato in campo da avversario li avrei umiliati e presi per il culo fino a fargli sanguinare gli occhi.
Quindi niente pistolotti morali a difesa della fuffa mazzarriana.
Han fatto schifo e han fatto bene gli altri a umiliarli.
Papillon
Se quel fenomeno di Meite’ non scalciava il bergamasco, sarebbe finita 0a5,perche’loro avevano mollato, detto cio’ la partita dura 90 minuti ed e’ giusto continuare a giocare, FORZAVECCHIOCUOREGRANATA!!!
Non poteva certo mancare la solita lamentela/piangisteo, in perfetto stile Mazzarri.
Che società di smidollati falliti.
E’ quello che si meritano…
Comunque articolo per iniziare a spostare il problema da un altra parte…..
A noi non succede mai di farne 7 agli altri. Chissà come mai…
Non facciano i permalosi, e cerchiamo di guardare in faccia la realtà. Ci hanno asfaltato e ridicolizzato in lungo e in largo. Un umiliazione tale, che molto probabilmente non scorderemo più. La maggior parte dei tifosi, “spera” in un debacle in coppa anche col Milan, per poter sperare di non vedere più mazzarri in panchina. Ed ho letto addirittura, che contro il Lecce arrivi per i giallorossi la prima loro vittoria casalinga…. Dunque, pasalic batte le punizioni con la rabona! Si si, sono proprio questi i problemi che bisogna cercare di risolvere al toro…. Comunque forza toro sempre, e si spera che a giugno succeda qualcosa di nuovo.. Perché così è impossibile andare avanti.
Ma… Andrea ,autore dell‘articolo….
Ma chissenefrega!!!
Io mi focalizzerei più sul fatto del come e il perché siamo diventati degli agnelli sacrificali
Pasalic si fotta.