"Un vero e proprio bagno di folla, quello vissuto dal Torino FC al Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO), in occasione della serata di beneficenza "Se il Toro fosse una canzone..." che aveva anche la società granata come partner ufficiale. Erano presenti alla serata quasi 800 persone, tra bambini, genitori e semplici tifosi.
toro
Bagno di folla per il Torino dai bambini dell’UGI
La squadra granata ospite della serata di beneficenza pro-UGI "Se il Toro fosse una canzone..." a Venaria
"La squadra si è presentata quasi al completo, con alcuni giocatori che ne hanno approfittato per portare anche i propri figli; era presente anche lo staff tecnico (ad eccezione del tecnico Giampiero Ventura, che ha preferito rimanere a casa per un attacco influenzale che gli aveva anche impedito di dirigere l'allenamento della mattina) e anche membri importanti dell'organigramma societario, come il Responsabile del Settore Giovanile, Massimo Bava, e il DG Antonio Comi.
"Dopo qualche momento di tempo passato dai giocatori a contatto con i bambini (si sono visti Basha e Larrondo giocare a calciobalilla, i tre portieri difendere delle porticine parando dei tiri dei bambini, Molinaro vendere i panettoni ai presenti), è iniziato lo spettacolo vero e proprio, fatto di musica, comicità ma anche di riflessioni.
"È intervenuto per primo il Presidente della Casa UGI, Franco Sarchioni, con delle parole toccanti: "Abbiamo visto generazioni di bambini tutte accomunate dal desiderio di far "volare via" la malattia. L' UGI da trenta anni prova a costruire questo "aereo" per permettergli di farlo. Per l'aereo però ci vuole il "biglietto", che a volte è troppo caro, e un "comandante", che deve essere di quelli bravi. L'UGI allora cerca di procurare entrambe le cose, sostenendo e reclutando i migliori medici e ricercando fondi per aiutare le famiglie in difficoltà. Per quanto riguarda la "benzina" dell'aereo, ci piace pensare che possa essere il vostro tifo per bambini e genitori..."
"Sul palcoscenico è stata poi la volta del famoso duo comico di fede granata, Marco e Mauro. I due si sono esibiti in un divertente sketch in cui impersonavano due anziani tifosi granata, senza negarsi qualche amichevole frecciata: "Prima ho sentito parlare Quagliarella e Vives... Che cosa dicevano? E cosa ne so! Parlavano in Napoletano", "Il Presidente Cairo? Deve dire ai suoi sarti che le maniche delle sue giacche sono troppo lunghe per le sue braccia... Pensavo comprasse Floro Flores per il Toro e invece ha comprato Floro Floris per la sua televisione!"
"La scena poi è stata tutta del bravissimo cantante Fabrizio Voghera e del magnifico corpo di ballo Adriana Cava Jazz Ballet; in seguito, il prestigiatore Alexander si è esibito in alcuni numeri, con la collaborazione anche di Jean François Gillet e Fabio Quagliarella. Non è mancato neppure il noto cantante oSKAr, con la sua "Facci un Gol".
"Una bella serata, insomma, che ha portato il Torino in mezzo ai bambini e alle loro famiglie (presenti anche diversi ragazzini della Scuola Calcio granata), ed è servita anche come aiuto concreto per chi ha bisogno davvero: l'incasso sarà infatti devoluto in sostegno dei piccoli angeli dell'ospedale Regina Margherita.
" Per chi volesse contribuire a dare una mano, tutti i riferimenti possono essere reperiti sul sito internet www.ugi-torino.it!
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA