Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Nazionale, Baselli si candida titolare per il San Marino: obiettivo, Russia 2018

Focus on / Il centrocampista granata ha disputato una stagione al di sopra delle righe. Ora deve mostrare le stesse qualità per prendersi il posto fisso tra gli azzurri.

Redazione Toro News

Si concluderà con la partita di questa sera contro il San Marino al Castellani di Empoli, lo stage della Nazionale di Ventura. Tra i tanti giovani talenti convocati per lo stage – da Conti e Caldara, a Scuffet, Pellegrini e Chiesa – spicca anche il nome del centrocampista granata Daniele Baselli. Per lui la convocazione di mister Ventura per lo stage di Coverciano è stata la ciliegina sulla torta di questa stagione, partita un po’ in sordina ma terminata da protagonista assoluto. E quella di stasera potrebbe essere l’occasione giusta per Baselli di mettersi in mostra e convincere Ventura a dargli un posto fisso nella Nazionale “senior”.

LA STAGIONE – Ormai è chiaro a tutti: Baselli è stato un perno fondamentale per il Toro in questa stagione. Nonostante un inizio un po’ titubante, in cui il centrocampista partiva spesso dalla panchina, Baselli si è di certo riscattato negli ultime mesi di campionato. Con il cambio di modulo con il centrocampo a due, Baselli è riuscito a convincere Mihajlovic e si è ritagliato il posto da titolare fisso assieme ad Acquah. Sostegno ed equilibrio sono state le caratteristiche che Baselli è riuscito a dare al reparto, andando a tamponare anche i buca in difesa e spingendosi in avanti, per fornire assist e realizzare gol. Una stagione conclusa con 37 presenze e 2299 minuti giocati, 6 reti realizzate, di cui l’ultima nella partita contro il Sassuolo, e 5 assist.

Numeri niente male per un giocatore che a inizio stagione sembrava non piacere molto al mister, e che ora si spera invece rimanga con la maglia granata anche in futuro, anche se il ragazzo non ha ancora firmato il rinnovo. Per il momento però, la concentrazione di Baselli è tutta sulla Nazionale di Ventura: nella partita di stasera, infatti, il centrocampista proverà a convincere il mister a dargli un posto fisso tra gli azzurri.

LA CONCORRENZA – Mister Ventura non ha che l’imbarazzo della scelta per il centrocampo. Tra i tanti giovani convocati per lo stage, ci sono i nomi dei giocatori che hanno disputato un campionato in costante crescita: Chiesa della Fiorentina, Pellegrini del Sassuolo, Gagliardini dell’Inter e Cataldi del Genoa, solo per citarne alcuni. Arrivano tutti da un ottimo campionato, fatto da presenze e gol, e per Baselli la concorrenza è quindi elevata. Nulla, però, impedisce al granata di essere uno dei papabili titolari sin dal primo minuto. Ventura lo conosce bene visto che l’ha allenato a Torino nella scorsa stagione, e ne conosce pregi e difetti. In questi giorni poi, ha potuto valutare ed esaminare da vicino ogni candidato, e nonostante ritiene tutti possibili titolari dal primo minuto, la scelta per la coppia di centrocampo potrebbe essere Baselli-Gagliardini a dare sostegno alle spalle della coppia d’attacco Lapadula-Petagna. Una cosa è certa: sia che parta dall’inizio sia che parta dalla panchina, Baselli dovrà farsi trovare pronto e mostrare al tecnico della nazionale quelle qualità che negli ultimi mesi lo hanno reso insostituibile nel Toro. Nonostante non sia stato convocato per la partita delle qualificazioni Mondiali contro il Liechtenstein, il centrocampista atalantino può ancora giocarsi le sue carte per una convocazione ai Mondiali di Russia.