Belotti ma non solo: Nazionale e Torino, quando le due maglie non legano

Belotti ma non solo: Nazionale e Torino, quando le due maglie non legano

Focus on / Lontani i tempi in cui l’Italia si tingeva di granata, tanti i casi illustri di giocatori senza gloria in azzurro

di Roberto Bianco

SALA, PULICI E CRAVERO

pulici

Dieci i giocatori del Grande Torino che scesero in campo con la maglia della Nazionale l’11 maggio 1947 allo stadio Comunale di Torino. Un Toro vestito d’azzurro sconfisse l’Ungheria per 3-2. Altri tempi. Oggi la squadra piemontese, tra le società da cui storicamente l’Italia attinge con maggiore frequenza, soffre l’esclusione del suo capitano e giocatore simbolo, Andrea Belotti, fuori dal giro dal settembre scorso dopo 20 presenze e 5 reti segnate. Non l’unico granata a rimanere ai margini dei giochi della selezione italiana.

Due protagonisti assoluti del Torino degli anni ’70 raccolsero in azzurro molto meno di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi. Claudio Sala, undici stagioni sotto la Mole e 286 partite, trovò appena 18 convocazioni, tra amichevoli, qualificazioni e un quarto posto ai Mondiali del ’78, quando scese in campo due volte, con Olanda e Brasile. Chiuso il Poeta prima da Rivera e Mazzola e poi da Franco Causio, chiuso Puliciclone, miglior marcatore granata di sempre, fermo però a 19 gettoni e 5 reti con l’Italia, che gli preferiva lo juventino Roberto Bettega. E che dire di Roberto Cravero, capitano del Toro, uno dei liberi più forti degli anni ’80? Prende parte alla spedizione all’Europeo del 1988, ma resta in panchina. Davanti a lui, un certo Baresi.

12 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. pinomu_368 - 6 mesi fa

    La chiamata di gobbi che hanno fatto appena 3/4 partite di campionato la dice lunga sul CT azzurro, ci divertiremo quando deve affrontare vere nazionali di calcio e non squadrette da dopolavoro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Garnet Bull - 6 mesi fa

    Adesso lo stilista si vanterà di aver messo kean che ha segnato un gol di puro culo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. user-13963758 - 6 mesi fa

    damascan è più forte di queste 11 mrd

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Michele Nicastri - 6 mesi fa

    Forza Finlandia! Chi tifa Italia è un gobbo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Antoniogranata76 - 6 mesi fa

    se il mio gatto fosse stato gobbo (ma vi assicuro che è granata)mancini lo avrebbe fatto giocare,non aggiungo altro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Granata - 6 mesi fa

    Meglio non convocato che finire in tribuna. Per fortuna Izzo è uno tosto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. user-13963758 - 6 mesi fa

    tifo Finlandia soprattutto se faranno quello che noi nn siamo più capaci a fare: spaccare qualche gobbo, come chiellini kean bonucci bernardesco. nessuno piangera se nn potranno più giocare a calcio e senza di loro sarà un mondo migliore. mancini mrd umana

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. user-14016513 - 6 mesi fa

    se non sbaglio ha escluso Izzo….che andrà’ in tribuna mentre i cascatori anti calcio sono sempre li …i giovani devono imparare dai grandi….bonucci e’ chiellini insegnano a cascare a terra senza che nessuno li tocca quando vedono che gli avversari sono pericolosi….se ste cose non le vede il CT dell Italia per insegnare veramente il vero calcio, cari miei abbiamo perso in partenza….che vergogna…poi si lamentano dei giovani senza educazione …ebbe’ ci credo….ma non lamentatevi più’ mangia pane a tradimento…che nullezza che c’è in giro…io compreso…ma non do nessun esempio sbagliato da persona comune …loro ancora peggio…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. vieste_granata - 6 mesi fa

    Hanno preteso da Mancini di far salire la quotazione di Kean…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Granata4mori - 6 mesi fa

    Ma vuoi mettere kean con Belotti? Non scherziamo per favore… Molto meglio il primo. Scatto dribbling potenza e poi è sopratutto… come si dice.. Ah ecco GOBBO.. Quasi quasi mi viene voglia di tifare Finlandia.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. olaain_14036404 - 6 mesi fa

      ….cosa che io farò sicuramente….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Toro 8 Scudetti - 6 mesi fa

    Che strano

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy