toro

Bonazzoli: l’esclusione contro il Genoa fa discutere. Ma ora si ricandida per Cagliari

TURIN, ITALY - NOVEMBER 26:  Federico Bonazzoli of Torino FC in action during the Coppa Italia match between Torino FC and Virtus Entella at Stadio Olimpico di Torino on November 26, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Focus on / Dopo il gol decisivo contro l’Atalanta, ci si aspettava di rivedere Bonazzoli in campo contro il Genoa: nuova chance in vista per lui contro il Cagliari?

Nicolò Muggianu

"Spera in una nuova chance a partita in corso Federico Bonazzoli, reduce da un'esclusione che ha fatto discutere contro il Genoa. L’ex giocatore della Sampdoria, era stato infatti “l’eroe di Bergamo”: l’autore del definitivo gol del 3-3, che aveva permesso al Torino di portare a casa un preziosissimo punto in casa dell’Atalanta dopo un parziale iniziale di 3-0 in favore della formazione di Gasperini. Chi si aspettava che il gol potesse essere per lui un nuovo trampolino di lancio in vista del match successivo è rimasto deluso: contro il Genoa, infatti, Bonazzoli è rimasto in panchina per tutto il corso del match, con Nicola che gli ha preferito prima Zaza dal primo minuto e poi Verdi nell’unico cambio offensivo operato nel corso della ripresa.

 TURIN, ITALY - JANUARY 06: Federico Dimarco of Hellas Verona F.C. embraces Federico Bonazzoli of Torino F.C. after the Serie A match between Torino FC and Hellas Verona FC at Stadio Olimpico di Torino on January 06, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"BONAZZOLI - Una scelta che ha fatto discutere e che in questi giorni ha diviso le opinioni dei tifosi granata. Da un lato chi sostiene che il classe ‘97 meritasse la conferma anche contro la formazione di Ballardini, dall’altro chi invece ha dato credito alle scelte operate da mister Nicola. La verità però è che dietro l’esclusione di Bonazzoli contro il Genoa ci sono state motivazioni tecnico-tattiche. A partire dal primo minuto, quando il mister granata gli ha preferito Zaza: una coppia d’attacco certamente più affinata e che in queste ultime gare di Serie A aveva dato a Nicola le risposte che voleva. Discorso leggermente diverso invece quello riguardante le scelte operate dal tecnico a partita in corso. In questo caso, nelle valutazioni del mister granata ha pesato l’andamento del match contro il Genoa che nel corso della ripresa aveva dimostrato di poter pungere in contropiede. Non a caso sono arrivate nella seconda frazione di gioco le principali occasioni da gol del Grifone, con il palo colpito da Zappacosta ed il colpo di testa da posizione ravvicinata di Pjaca bloccato da Sirigu.

 TURIN, ITALY - DECEMBER 12: Rolando Mandragora of Udinese Calcio and Federico Bonazzoli of Torino F.C. battle for the ball during the Serie A match between Torino FC and Udinese Calcio at Stadio Olimpico di Torino on December 12, 2020 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"CAGLIARI - Proprio per questo motivo Nicola, a differenza di quanto accaduto contro Benevento, Fiorentina e Atalanta, ha preferito non sbilanciarsi eccessivamente inserendo il solo Verdi al posto di Zaza in attacco. Un cambio ruolo su ruolo, che ha consentito al Torino di portare a casa uno 0-0 che a conti fatti è stato un punto utile per la corsa salvezza contro uno degli avversari più in forma del campionato. E' stata opinabile la scelta tecnica di preferire Verdi a Bonazzoli in quel momento, comprensibile il non voler passare a uno schieramento a tre punte. Contro il Cagliari però le cose potrebbero cambiare e l’ex Sampdoria potrebbe tornare utile a Nicola dall’inizio o a gara in corso. In attesa della rifinitura, infatti, in casa Torino ci sono da constatare gli ultimi rendimenti non esaltanti di Zaza e Verdi con Bonazzoli che - in attesa di Sanabria - potrebbe avanzare la sua candidatura. Un dettaglio tutt’altro che scontato per un giocatore che, è giusto ricordarlo, sembrava pronto a lasciare il Torino nell’ultimo mercato di gennaio ma che è poi rimasto a disposizione di Nicola con la giusta motivazione.

tutte le notizie di