toro

Bruno Peres: vice-Molinaro o futuro titolare del Torino?

Focus on / Il laterale arrivato dal Santos vuole prendersi una maglia da titolare contro l'Udinese, cosa deciderà Ventura?

Cristina Raviola

"Non ha un nome lungo come da tradizione carioca, ma il “Da Silva” lo rende un brasiliano D.O.C. Stiamo parlando di Bruno Peres, il terzino sbarcato in estate dal Santos, e che potrebbe diventare l'arma in più in campionato, data la sua assenza in lista UEFA.

"UN BELL'INIZIO - Il sudamericano è stato protagonista, come ben ricorderete, delle ultime ore di mercato, quando il suo nome è stato inserito finalmente nella rosa della squadra, grazie alla cessione in prestito di Vesovic che ha liberato il posto da extracomunitario. Classe '90, arrivato come terzino sinistro, i tifosi non appassionati del Campionato Paulista scoprono che la matricola non è mancina, ma si muove comunque con disinvoltura da quella parte di campo. Il suo esordio, contro il Verona, nonostante il risultato amaro, è da incorniciare per la determinazione dimostrata, e soprattutto per il penalty guadagnato. Poi belle prestazioni con Cagliari (sua miglior partita) e Fiorentina, e una prova non brillantissima nella gara con il Napoli, dove tutta la squadra è parsa sfilacciata e scevra di idee.

"FUTURO TITOLARE FISSO? -  Il laterale brasiliano ha grande gamba e buona capacità nell'uno contro uno, caratteristica abbastanza positiva, ma che può rischiare di rivelarsi un'arma a doppio-taglio data la delicatezza del ruolo. Il ruolo, appunto: Peres può agire tranquillamente a sinistra, ma non si trova male neanche a destra, dove ha fatto vedere belle cose durante i match in cui Darmian è stato dirottato sulla fascia opposta. Inoltre, un Molinaro in stato di forma incerta, e dai ritmi un po' altalenanti, potrebbe cedere più di una volta il posto al compagno latino-americano. Già contro l'Udinese, Ventura potrebbe scegliere di schierare dal primo minuto, come contro i partenopei, l'eclettico terzino, così da far respirare uno tra Darmian e Molinaro e avere maggiore fantasia in un reparto fondamentale per entrambe le fasi di gioco. Inoltre, il fatto che Peres non possa giocare in Europa League lo esclude dal turn-over in campionato, permettendogli di ritagliarsi uno spazio più che importante in questa Serie A.