toro

Bruno Peres, voto 7: la freccia verdeoro che ha fatto breccia nel cuore del Toro

Il Pagellone Granata 2014 / Quel gol nel derby, basta e avanza per meritarsi il giudizio positivo

Manolo Chirico

"È il giorno di Natale, un giorno speciale per tutti, ancor di più per un 'atleta di Cristo' come Bruno Peres. Il giorno della presentazione ufficiale lo aveva messo in chiaro davanti a tutti: ''Dio è grande e io credo in lui. È merito suo se sono qui''.

"Merito del Signore, merito di chi ha creduto in lui fin dall'inizio. Dalla dirigenza allo staff tecnico, sebbene quell'esclusione dalla lista Uefa sia una lieve macchia sulla camicia dell'allenatore. Arrivato in punta di piedi ha saputo inserirsi e guadagnarsi l'attenzione e il rispetto di tutti.

"Fin dal suo esordio contro il Verona, quando le sue scorribande sulla fascia hanno fatto impazzire la retroguardia gialloblu, sino al punto di stenderlo in area, concedendo al Toro un rigore. Penalty successivamente sprecato da El Kaddouri, ma questa è un'altra storia, da buttar via assieme alle cose vecchie, nella notte di San Silvestro.

"Da quel momento, una serie di prestazioni in crescendo, arrivando quindi all'apoteosi del 30 novembre scorso: gol pazzesco contro la Juventus. Una corsa da un'area all'altra del campo, seminando gli avversari che addirittura - guarda Vidal - ad un certo punto rinunciano a seguirlo. Poi il bolide e la palla che gonfia la rete, lasciando di sale Storari. Festa, digiuno interrotto dopo 12 anni e dedica a chi da lassù lo segue da vicino: ''A gloria è de Deus''.

"Preso in estate per pochi spiccioli, ora il valore del suo cartellino è quadruplicato e, continuando così, crescerà ancora da qui alla fine del campionato. Riuscirà a Cairo a resistere alla tentazione di cederlo? Solo il tempo ce lo dirà. Nel frattempo i tifosi, possono godersi e coccolarsi la ''Pantera Granata'', stando attenti a non farla imbestialire.

"Bruno Peres, voto 7: la freccia verdeoro che ha fatto breccia nel cuore del Toro...

"IL GIUDIZIO

"PRESENZE: 13

"GOL: 1

"MINUTI GIOCATI: 1063

"CARTELLINI GIALLI: 3

"CARTELLINI ROSSI: 0

"VOTO: 7