"di Alessandro Salvatico
toro
Brutto momento per incontrare la Lazio
di Alessandro Salvatico
Quanto dichiarato da Claudio Cesare Prandelli alla vigilia dell’ultimo turno di campionato a proposito della Lazio,...
"Quanto dichiarato da Claudio Cesare Prandelli alla vigilia dell’ultimo turno di campionato a proposito della Lazio, “attenzione perché sono in crisi di risultati, non di gioco”, è diventato ancora più vero dopo che la 23° di A si è chiusa. Perché, in effetti, a Firenze la squadra di Rossi ha realizzato una grande prestazione, colpendo due volte i pali della porta di Frey e costringendo il portiere francese a diversi interventi salva-risultato. Un risultato che, ai punti, avrebbe visto la Lazio vincere con un paio di reti di differenza, ma che invece è stato griffato solo dalla firma del viola Gilardino, proprio allo scadere.
"Difficile ipotizzare un momento peggiore per affrontare i biancocelesti. Quattro sconfitte nelle quattro gare del girone di ritorno, pesantissime le due casalinghe (1-4 e 0-3), reduci come detto da una sconfitta che regala rabbia, e ciononostante organico di valore nonché legato al proprio tecnico, per il quale la squadra intende giocare onde scongiurare interventi societari che non gradirebbe. No, decisamente non un buon momento per andare a Roma. Dove il Toro si è già recato poche settimane fa, quando è stato strapazzato in 45 minuti dagli uomini di Rossi in Tim Cup, unico risultato centrato dalla Lazio nell’ultimo periodo.
"I padroni di casa hanno segnato appena 11 reti nelle ultime 12 occasioni (ma, ripetiamo, 3 contro i granata in Coppa), ma certo l’impegno contro la penultima retroguardia della categoria fa ben sperare Rocchi e soci. Il bomber veneto è in dubbio, ma dovrebbe recuperare per sabato, gara che aprirà il 24° turno di campionato alle ore 18. Fuori causa, invece, lo squalificato Zarate, che a Torino tagliò le gambe ad un buon undici di casa, combattivo e sfortunato (enorme rigore negato ai granata sullo 0-0, traversa di Abbruscato, espulsione ingiusta di Sereni con Ventola a fare da portiere sul penalty assegnato ai biancocelesti).
"La Lazio, al momento, è una delle poche squadre che non hanno molto da chiedere alla classifica, lontana da obiettivi e pericoli, ma vuole assolutamente una scossa per non continuare a scivolare, una scossa vitale per l’ambiente di Formello. Speriamo non la trovi contro un Toro che potrebbe confermarsi più bravo e sciolto nei difficili impegni in trasferta che non in quelli casalinghi e maggiormente -in teoria- alla portata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA