gazzanet

Calciomercato, Bruno Peres in vetrina: miglior difensore d’Europa per dribbling e tiri

Focus on / L'esterno granata ha concluso con successo 85 dribbling: nessuno come lui nei maggiori cinque campionati continentali

Lorenzo Bonansea

"Che le sue prestazioni siano in crescendo, questo è chiaro e ben visibile a tutti, ma che Bruno Peres - dati alla mano - sia il miglior difensore dei maggiori cinque campionati europei (Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia) per dribbling riusciti e numero di tiri nello specchio. Secondo le statistiche fornite da Opta, infatti, il cursore brasiliano ha concluso con successo ben 83 dribbling totali e ha provato il tiro - centrando lo specchio della porta - in 15 occasioni. Numeri importanti, che rilanciano il classe '90 alla ribalta internazionale, nonostante la sua stagione abbia vissuto di alti e bassi e sotto il profilo delle prestazioni non sia stata sempre ai livelli importanti della scorsa stagione.

"In questa stagione, Bruno Peres è sceso in campo in 30 occasioni tra Coppa Italia e Serie A. Guardando solamente i numeri riferiti alla massima serie, il giocatore è stato schierato da Ventura titolare 27 volte, mentre una volta è subentrato dalla panchina. L'ex Santos è ad oggi a quota 2 gol in campionato, entrambi segnati nell'ultimo mesi di campionato, mentre il computo degli assist dice 4: rispetto allo scorso anno il laterale ha dunque migliorato i tocchi decisivi ai compagni (3 nella stagione 2014/15) mentre è lontano un gol dal suo record di gol stagionali in Serie A, 4 - sempre chiaramente riferiti alla scorsa stagione, la prima nel nostro campionato per Peres.

"Miglior difensore d'Europa in due differenti - ma importanti- statistiche: gli occhi dei grandi club ricominciano a posarsi sul gioiellino del Toro, che adesso però deve solo pensare a concludere una stagione che lo vuole ancora vedere protagonista.