Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Calciomercato, da Yaya Touré a Borini: gli svincolati ancora disponibili sul mercato

VERONA, ITALY - JUNE 20: Fabio Borini of Hellas Verona in action during the Serie A match between Hellas Verona and Cagliari Calcio at Stadio Marcantonio Bentegodi on June 20, 2020 in Verona, Italy.  (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Focus on / Il mercato si è concluso, ma per le società c'è ancora tempo di sondare il terreno attorno ai giocatori rimasti senza squadra

Lorenzo Chiariello

MERCATO CONCLUSO

—  

"La sessione estiva del calciomercato si è conclusa, ma per le società è ancora possibile ingaggiare i calciatori che non hanno trovato una squadra o che hanno rescisso i loro contratti in questi ultimi giorni. I nomi di pregio, nella lista proposta da SkySport, sono diversi - come Guarin, Balotelli, Mandzukic, Abate o Zabaleta - e appartengono a ogni reparto. Al momento però, pare molto difficile che il Torino possa puntare su questi profili per alimentare la rosa, già lunga, a disposizione di Marco Giampaolo.

"LA LISTA

"PORTA: Danijel Subasic

"DIFESA: Nathaniel Clyne, Ezequiel Garay, Kwadwo Asamoah, Antonio Valencia, jozo Simunovic, Ivan Strinic, Gael Clichy, Aitam Alesami, Ezequiel Schelotto, Ignazio Abate, Pablo Zabaleta, Mapou Yanga-Mbiwa, Danny Simpson, Fabrizio Cacciatore, Bacary Sagna.

"ATTACCO: Daniel Sturridge, Alexandre Pato, Mario Mandzukic, Fabio Borini, Oumar Naisse, Mario Balotelli, Seydou Doumbia, Jonathan Soriano, Robinho, Jefferson Farfan, Cyril Therau.

"

TRA I PALI

 DORTMUND, GERMANY - OCTOBER 03: Danijel Subasic #1 of Monaco reacts during the Group A match of the UEFA Champions League between Borussia Dortmund and AS Monaco at Signal Iduna Park on October 3, 2018 in Dortmund, Germany. (Photo by Maja Hitij/Bongarts/Getty Images,)
—  

"Tra i 45 profili indivituati da SkySport è presente un solo portiere. Si parla di Danijel Subasic, classe 1984, ex Zadar e Hajduk Spalato ed estremo difensore del Monaco nelle ultime otto stagioni. Con la Croazia è stato protagonista del Mondiale di Russia nel 2018, fino a laurearsi vice-campione cedendo il passo alla sola Francia. I pali del Torino sono però ben protetti, Sirigu si è dimostrato più volte imprescindibile. Inoltre, la rosa lunga obbligherà Giampaolo a lasciare in tribuna uno tra Rosati e Ujkani durante le convocazioni.

"

DIFESA

 LONDON, ENGLAND - JANUARY 18: Pablo Zabaleta of West Ham United shoots under pressure from Lucas Digne of Everton during the Premier League match between West Ham United and Everton FC at London Stadium on January 18, 2020 in London, United Kingdom. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)
—  

"Il reparto difensivo del Toro ha mostrato più di una volta lacune importanti durante la scorsa stagione. Per questo, Davide Vagnati ha lavorato in modo da fornire a Giampaolo profili validi e già conosciuti in passato dal tecnico di Giulianova  - come Ricardo Rodriguez e Murru - ma anche giovani di prospettiva come Vojvoda. Tra gli svincolati, tre sono i profili maggiormente interessanti: Bacary Sagna, Pablo Zabaleta e Fabrizio Cacciatore. I primi due hanno entrambi giocato e vinto in Inghilterra con Manchester City ed Arsenal, l'età non è più verdissima - sono classe 1983 e 1985 - ma il loro peso tecnico è fuor di dubbio. Il francese ha militato anche nel Benevento nel 2018 e così come Cacciatore (1986) conosce già la Serie A. Nella lista è poi presente anche Ignazio Abate, che nel Toro ha giocato nella stagione 2008/2009.

"

CENTROCAMPO

 MANCHESTER, ENGLAND - MAY 09: Yaya Toure of Manchester City in action during his last appearance for Manchster City during the Premier League match between Manchester City and Brighton and Hove Albion at Etihad Stadium on May 9, 2018 in Manchester, England. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)
—  

"L'attenzione del Torino è stata rivolta particolarmente verso la ricerca di un regista, ruolo fondamentale nel gioco basato sul 4-3-1-2 del tecnico di Giulianova. Sfumato a sorpresa l'affare Ramirez, in questa posizione verrà spesso adattato Rincon, ma tra gli svincolati potrebbe esserci più di una pista. La più ghiotta porterebbe a Yaya Tourè, ex Barcellona e Manchester City, giocatore di indubbia classe e con grande esperienza europea. L'ivoriano classe 1983, che di recente ha svolto un periodo di prova con lo Spezia, non ha l'età dalla propria, ma un giocatore del suo peso tecnico potrebbe far comodo. Un altro profilo interessante per il centrocampo è quello di Fredy Guarin: l'ex Inter ha le doti del fantasista e conosce molto bene la Serie A.

"

ATTACCO

 VERONA, ITALY - JULY 01: Fabio Borini of Hellas Verona in action during the Serie A match between Hellas Verona and Parma Calcio at Stadio Marcantonio Bentegodi on July 1, 2020 in Verona, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)
—  

"Il peso dell'attacco granata è stato spesso sulle spalle del solo Andrea Belotti. Giampaolo ha espressamente chiesto un rinforzo da poter affiancare al Gallo e nelle ultimissime battute di calciomercato il Toro è riuscito a mettere le mani su Federico Bonazzoli, altro innesto già noto al tecnico ex Sampdoria. Tra i giocatori che ancora non hanno trovato una sistemazione spiccano nomi davvero pesanti tra i calciatori offensivi: Gotze, Balotelli, Mandzukic, Pato, Robinho e Sturridge, solo per dirne alcuni. L'ex Brescia, classe 1990, era stato accostato proprio al Toro, ma l'agente Mino Raiola ha poi smentito il tutto. Anche Fabio Borini, su cuila società granata sembrava voler puntare nell'ultima sessione di mercato, si trova oggi senza squadra dopo il mancato rinnovo con l'Hellas.