"di Gianluca Sacchetto
toro
Capitano e numero 10: una maledizione
di Gianluca Sacchetto
Il numero 10 nel calcio è storicamente sulle spalle del giocatore più rappresentativo, dell'elemento più importante all'interno della rosa....
"Il numero 10 nel calcio è storicamente sulle spalle del giocatore più rappresentativo, dell'elemento più importante all'interno della rosa. Una responsabilità pesante per chi lo indossa. E nel Torino questo numero ha un significato ancora più particolare, perchè utilizzato dall'indimenticato Valentino Mazzola. Ultimamente, però, tra le fila granata chi indossa il 10 è anche il bersaglio preferito dei tifosi. Prima è toccato a Rosina, da idolo indiscusso della gente a principale capro espiatorio. Ora a Di Michele.
"Un anno fa di questi tempi il fantasista dichiarò di non voler tornare ad indossare la maglia granata per nessuna ragione, preferendo senza dubbio quella del West Ham. Salvo poi cambiare idea con l'avvicinarsi della sessione estiva di calciomercato. "Voglio tornare al Toro, avere una seconda possibilità". La società gliel'ha concessa e, per responsabilizzarlo ulteriormente, il tecnico Colantuono gli ha anche affidato la fascia di capitano, durante il ritiro di Folgaria.
"(foto: M. Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA