toro

Cassano spinge la Samp

Ogni giorno l'analisi di una delle avversarie del Torino. La Serie A 2008-2009 sarà un campionato difficile come e più del precedente; vi offriamo la nostra analisi, puramente tecnica, delle formazioni partecipanti. Per...

Federico Floris

Ogni giorno l'analisi di una delle avversarie del Torino. La Serie A 2008-2009 sarà un campionato difficile come e più del precedente; vi offriamo la nostra analisi, puramente tecnica, delle formazioni partecipanti. Per conoscerne pregi e difetti, e capire cosa il Toro sarà in grado di ottenere al cospetto di avversarie più forti, meno forti e dello stesso livello. In attesa del campo, che spesso sovverte ogni analisi...

Partita dodici mesi fa a fari spenti con l’incognita Cassano, considerato dal Real un peso (nel vero senso della parola), la Samp vuole provare a bissare il bel campionato andato in archivio lo scorso maggio.Ha cambiato maglia uno dei principali protagonisti della cavalcata che ha portato i blucerchiati genovesi alla qualificazione Uefa (dopo aver a lungo legittimamente cullato sogni di Champions) ovvero Christian Maggio, accasatosi al Napoli. Al suo posto è arrivato il biondo Stankevicius, che ha preferito proprio la Samp (ed un ingaggio superiore) al Toro, ed è mutato anche il nome della seconda scelta per il ruolo di esterno destro (Padalino ha rimpiazzato Zanoni passato al Bologna).

"In attacco la novità viene dall’Uruguay, si tratta di Fornaroli, la giovane punta su cui aveva messo gli occhi addosso anche la società granata, che ha preso il posto di Montella, tornato nella capitale dopo un anno di prestito sotto la Lanterna.I destini soriani passano ancora una volta però dagli estri dell’imprevedibile Cassano (nel suo caso il motto ‘genio e sregolatezza’ pare davvero azzeccato) e dell’esperto Bellocci, che non sarà più di primo pelo ma che nellos corso torneo ha mostrato concretamente di saper fare ancora il proprio mestiere, cioè i gol.

"A centrocampo dopo aver dato l’addio all’ex capitano Sergio Volpi (pupillo di Novellino ma poco utilizzato da Mazzarri, il cui modulo non prevede la presenza di un palymaker puro) ma piuttosto di un giocatore di sostanza con l’attitudine agli inserimenti offensivi. Per questo è stato prelevato dal Parma il giovane quanto promettente Dessena, che in maglia blucerchiata può dimostrare il proprio valore intravisto nelle stagioni gialloblù e nelle presenze con la nazionale under 21.La Samp, in sostanza, può ripetere l’exploit dell’anno passato perché ha inserito elementi di valore ma ancora alla ricerca della definitiva consacrazione. Molto dipenderà, come accennato poc’anzi, dalla vena di Cassano che se in buona vena è in grado di trascinare con sé squadra e pubblico.