toro

Cerci, nella ripresa il suo mancino è letale

Le statistiche di TN / Ben 11 delle 13 reti segnate dall'attaccante del Toro sono arrivate nella ripresa

Mario Gago

"Archiviato il delirio di domenica scorsa allo stadio Olimpico, con le due splendide reti dei “gemelli del gol” che hanno regalato la terza vittoria di fila – sempre per 2-1 – ai granata, si deve sottolineare una statistica molto particolare riguardo numero 11 del Toro: in questa stagione il rendimento migliore di Cerci arriva nel secondo tempo.

"UNA MACCHINA DA GOL NEI SECONDI 45' – L'ultimo gol segnato nella prima frazione di gara dal talento di Valmontone risale ormai all'ottobre del 2013, praticamente all'inizio della stagione; da quel momento sono arrivate altre 8 reti in più, tutte nella seconda metà delle partite. Oltretutto è curioso che le uniche due marcature realizzare nel primo tempo sono arrivate in fila: dapprima il gol vittoria a Bologna su rigore e poi, appena tre giorni dopo per via del turno infrasettimanale, contro il Verona nel 2-2 interno dell'andata.

"Ma c'è ancora un dato ancora più curioso perché queste due reti arrivate nelle primo tempo sono state segnate nello stesso modo: su calcio di rigore. Due penalty che avvalorano ancora di più la statistica della stella granata, che vuole che tutti gli altri gol messi a segno nella ripresa. Un andamento ben diverso dall'anno scorso, quando sugli otto gol totali ben cinque erano arrivati nel primo tempo e solo tre nella ripresa.

"IL MANCINO E' LA SUA ARMA MICIDIALE – Andando ad analizzare più approfonditamente tutte le realizzazioni di Cerci durante la stagione si può facilmente osservare che le reti sono sempre state segnate col piede sinistro, con una sola eccezione. L'unica volta che Alessio Cerci ha rinunciato al proprio mancino magico è stato durante il pareggio con il Verona all'Olimpico, quando aveva segnato la rete del 2-1 al 52'. Le prestazioni fantastiche dell'esterno offensivo di Valmontone in maglia granata stanno crescendo sempre più: rispetto alla scorsa stagione i suoi numeri sono già migliorati molto ed il confronto con le reti segnati è molto esplicativo. L'anno scorso ne mise a segno 8 in tutta la stagione, segnandone ben 6 gol col mancino.

"Ancora mancano una manciata di partite, anche se non sarà disponibile sabato a Roma contro la Lazio, però di sicuro la settimana prossima contro l'Udinese all'Olimpico Cerci tornerà titolare e voglioso di segnare altri gol per portare il Toro all'ambito traguardo dell'Europa League. E forse il gol verrà segnato di sinistro, magari nella ripresa...  E' la statistica che lo dice.