toro

Cerci-Tevez, il derby sarà decisivo

Le statistiche di TN / Nel confronto tra il capocannoniere della Juventus e il miglior assistman del Toro la gara di domenica è decisiva

Mario Gago

"Questa domenica arriva il derby, al supermercato di Venaria, e le due stelle principali della gara - Immobile escluso - saranno proprio Alessio Cerci e Carlos Tevez. Da un lato l'attaccante argentino, nel 2014 in gol soltanto nella partita contro il Verona, dall'altra il fuoriclasse granata che nello stadio stadio del suo avversario - il Bentegodi - ha segnato e regalato anche un assist.

"CERCI HA GLI ASSIST NELLA MANICA - Sicuramente il risultato della partita dipenderà molto dal rendimento di questi due giocatori, che sono i principali protagonisti nel creare occasioni da rete: nel corso della stagione, infatti, il duello Tevez-Cerci vede l'argentino in vantaggio per 45-33. Chiaramente per il modo di giocare il bianconero ha più facilità nel gestire il possesso della palla, ma il miglior assistman della serie A è il granata, capace di mandare in gol i compagni in ben 9 occasioni.

"TEVEZ, CONDIZIONI PIU' FAVOREVOLI MA NUMERI UGUALI - La statistica tra i due è quasi equilibrata, però il rendimento di Cerci è ancora una volta superiore a quello dell'avversario: guardando le percentuali di successo al tiro, il granata viaggia a quota 64 % con 20 su 35 tiri in porta, mentre Tevez ha un 60% con 26 su 39 conclusioni nello specchio della porta. A maggior ragione sottolineando la presa di posizione dei due: mentre il fuoriclasse granata parte sistematicamente dalla corsia laterale destra del campo, l'argentino di solito riceve la palla molto vicino all'area e in una zona centrale. Condizione che dovrebbe avvantaggiarlo di molto rispetto ad Alessio Cerci.

"Per concludere, non si deve dimenticare che accanto a Cerci c'è un giocatore col quale il granata si completa alla perfezione: il numero 11 del Toro insieme a Ciro Immobile sono la coppia che ha messo a segno il maggior numero di gol di tutto il campionato, superando anche il tandem della squadra di Venaria composto proprio da Tevez e Llorente.