toro

Chi è Li Ning ?

Da Pechino Davide Cravero*

L’evento più spettacolare dell’inaugurazione dei giochi Olimpici è stato sicuramente l’accensione della fiamma...

Redazione Toro News

"Da Pechino Davide Cravero*

"L’evento più spettacolare dell’inaugurazione dei giochi Olimpici è stato sicuramente l’accensione della fiamma Olimpica.

"Ad accenderla è stato Li Ning uno dei ginnasti più famosi della storia dei giochi Olimpici.

"Delle prestazioni sportive di Li Ning si conosce molto, ma del post-carriera pochi sanno che è diventato uno degli imprenditori più importanti della Cina.

"Con il suo nome ha fondato la LINING, marca di abbigliamento sportivo di alta qualità, che ha punti vendita in tutta la Cina.

"Per accendere la fiamma Olimpica Li Ning ha dovuto svolgere molte prove, già due mesi prima dell’inaugurazione dell’8 agosto.

"Il sistema creato sul tetto dello stadio chiamato Niao Chao “nido d’uccello” è basato su una carrucola, comandata a distanza, in cui sono stati fissati quattro cavi che sorreggevano l’ex olimpionico.

"Tre cavi avevano la funzione di sostenere Li Ning e metterlo inclinato, ed uno serviva per sorreggere il braccio che teneva la torcia.

", ha detto Li Ning ai microfoni della CCTV.

"Per trovare l’assetto migliore durante le varie prove Li Ning è stato appeso alla carrucola a diverse altezze.

"E’ stato creato un meccanismo di sgancio, azionato dallo stesso Li Ning, di uno dei quattro cavi per permettere all’ex ginnasta di accendere la Fiamma Olimpica in posizione verticale, rispetto alla corsa.

"E pensare che tra i candidati ad accendere la Fiamma Olimpiaca c’era pure Yao Ming, il cestista alto più di due metri.

"Davide Cravero*Coordinatore della scuola calcio Torino FC