Era un portafortuna, ha perso la sua nomea con l'ultima di campionato. Ed é lui ad aver chiuso la stagione granata, con Torino-Padova, e lui a riaprire quella di Serie B 2011-2012 con l'anticipo fra Sampdoria e gli stessi biancorossi veneti. Nell'occasione del match che estromise definitivamente la squadra di Lerda dai play-off, Riccardo Pinzani commise due errori che pesarono: il primo, la concessione di un dubbio corner agli uomini di Dal Canto, che ne approfittarono per portarsi in vantaggio; il secondo, la mancata assegnazione di un penalty ai granata (sul punteggio di 0-1) per un fallo su Bianchi, che a porta vuota colpiva il palo con un colpo di testa su cross di Gasbarroni, anche perché palesemente strattonato da un difensore.
toro
Con Pinzani l’addio a Lerda e ai play-off
Era un portafortuna, ha perso la sua nomea con l'ultima di campionato. Ed é lui ad aver chiuso la stagione granata, con Torino-Padova, e lui a riaprire quella di Serie B 2011-2012 con l'anticipo fra Sampdoria e gli stessi biancorossi...
In precedenza, però, precedenti favorevoli con il fischietto di Empoli. A partire dalla vittoria della stagione 2009-2010 contro la Triestina, l'esaltante successo arrivato con rete all'ultimo respiro di Loria dopo l'espulsione (ineccepibile) di Pestrin; quindi, l'anno scorso, l'affermazione in rimonta sul Vicenza, con due gol negli ultimi due minuti di cui uno su rigore concesso per atterramento di Lazarevic in area; infine, il pareggio per 1 a 1 ottenuto a Piacenza, laddove il 33enne imprenditore si rendeva protagonista di un'altra valutazione molto discutibile: Belingheri riceveva palla in area e veniva travolto fallosamente da un difensore emiliano, quindi Ogbonna insaccava in probabile off-side e Pinzani annullava, fischiando addirittura un fallo a favore dei padroni di casa anziché il sacrosanto calcio di rigore in favore del Torino.Arbitro sostanzialmente piuttosto permissivo, Pinzani comunque é ritenuto uno dei migliori direttori di gara della categoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA