toro

Con una vittoria, spareggi matematici

di Edoardo Blandino

 

Il campionato è agli sgoccioli. Mancano due gare e 180 minuti per decretare: chi vincerà il torneo, quale altra squadra gli farà compagnia in...

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

"Nelle retrovie la lotta è apertissima. La Salernitana è ormai retrocessa da diverso tempo. Anche il Gallipoli non ha più speranze. Padova, Mantova e Triestina sono le più accreditate a giocarsi gli spareggi. Attualmente sarebbero i veneti a finire direttamente in Lega Pro, ma in questi 180 minuto qualcosa può ancora cambiare, perché tutti e tre i club sono distanziati di un punto ciascuno. Non possono stare tranquilli però neppure Frosinone e Vicenza, anche se la loro situazione appare leggermente migliore.

"Per quanto riguarda invece la vetta della classifica il Lecce è a un passo dalla conquista del campionato. Il Brescia insegue, ma la sua attenzione è rivolta principalmente a tenere a bada il Cesena alle spalle. Per Torino e Sassuolo raggiungere la seconda piazza e la conseguente promozione diretta sembra quasi impossibile. La speranza è di agguantare la terza posizione, che permette un vantaggio non indifferente nei play-off, anche se pure questa sembra un’impresa piuttosto ardua. Più semplice, per i granata, è tentare il sorpasso ai danni del Sassuolo. In ogni caso, l’obiettivo principale è centrare uno dei primi sei posti disponibili per accedere agli spareggi. Il Toro potrebbe raggiungere la certezza matematica di questo risultato già contro il Mantova. I granata hanno 64 punti, alle loro spalle c’è il Cittadella a 63 (in sesta posizione) e dietro insegue il Crotone a 60. Ma la 40esima giornata prevede lo scontro diretto Cittadella-Crotone. Ecco dunque che Bianchi e compagni potrebbero approfittarne: con una vittoria in Lombardia ci sarebbe la certezza matematica di arrivare ai play-off, così come con un pareggio, in caso di pareggio delle dirette inseguitrici.

"(Foto: M. Dreosti)