toro

Cori razzisti dei tifosi bresciani

Nonostante il mondo del calcio, soprattutto sugli spalti, stia cambiando ragionevolmente abitudini per dimostrare che i provvedimenti calati dall'alto - come la tessera del tifoso - non tengono in considerazione e non arrivano assolutamente a...

Redazione Toro News

Nonostante il mondo del calcio, soprattutto sugli spalti, stia cambiando ragionevolmente abitudini per dimostrare che i provvedimenti calati dall'alto - come la tessera del tifoso - non tengono in considerazione e non arrivano assolutamente a risolvere i cosiddetti problemi di inciviltà e violenza negli stadi, capitano sistematicamente che voci fuori dal coro cerchino di minare questi cambiamenti propugnati 'dal basso'.

E' il caso di ieri sera quando alcuni tifosi bresciani presenti nel settore ospiti dello stadio Olimpico durante la gara contro il Torino hanno indirizzato ululati razzisti al giocatore granata Giulio Ebagua, autore di un'ottima prestazione in campo. I tifosi granata, storicamente molto sensibili a queste tematiche, hanno prontamente coperto il gesto poco elegante dei tifosi ospiti con applausi e fischi indirizzati al settore in cui si trovavano questi sostenitori. Adesso si attenderà una decisione in merito da parte dell'Osservatorio delle manifestazioni sportive che potrebbe squalificare il campo casalingo del Brescia o, più probabilmente, imporre alla formazione del tecnico Scienza una serie di trasferte senza tifosi al seguito.

Nel secondo decennio dell'anno 2000 ci si aspetterebbe di aver raggiunto un livello di maturità generale da non ricadere sistematicamente in questo di comportamenti: evidentemente non è ancora così.

(foto: M.Dreosti)