toro

Crotone, gara per recuperare punti

Da oggi fino alla fine non è escluso che ogni turno di campionato riservi sorprese inaspettate. Non ci sarà quindi da stupirsi di nessun risultato. Siamo in dirittura di arrivo e le partite, nel finale di stagione,...

Edoardo Blandino

"Da oggi fino alla fine non è escluso che ogni turno di campionato riservi sorprese inaspettate. Non ci sarà quindi da stupirsi di nessun risultato. Siamo in dirittura di arrivo e le partite, nel finale di stagione, sono sempre di difficile interpretazione. Solitamente chi cerca di salvarsi lotta con il coltello tra i denti e spesso strappa dei punti incredibili su campi difficili, mentre qualche squadra di metà classifica, ormai appagata, potrebbe rallentare. Questo non significa che un club avrà un calendario particolarmente semplice se affronta un avversario senza ambizioni. Non si tratta di fare dietrologie, ma semplicemente di analizzare i finali di stagione. È quasi sempre stato così e difficilmente cambierà in futuro. Ma, avversari indemoniati o no, ciò che è importante è provare a fare risultato sempre.

"In questa ottica diventa un passaggio fondamentale per il finale di campionato il prossimo turno. Ci saranno diversi club di vertice impegnati in match complicati. Il Grosseto se la dovrà vedere con un Lecce alla caccia degli ultimi punti per la A. I pugliesi difficilmente si accontenteranno di un pareggio perché vorrebbero evitare di essere poi risucchiati da Cesena e Brescia. I bianconeri inseguitori avranno, però, un compito difficile: superare un Empoli che cova la speranza di rientrare in gioco per i play-off. I toscani vedono gli spareggi a un passo da loro e ci proveranno fino in fondo. Il Brescia affronterà un avversario ostico: la Reggina. I calabresi, che hanno pur sempre una rosa di buonissima qualità, con gli ultimi risultati si sono portati lontano dalla zona retrocessione e si accontenterebbero volentieri di 1 punto per mettere al sicuro la salvezza. Il Cittadella se la vedrà con un Mantova pronto a dar battaglia su ogni pallone e alla ricerca di punti per non finire in Lega Pro. Sulla carta, forse, gli impegni più semplici sono quelli del Toro con il Crotone e del Sassuolo con l’Ancona. Ma, come abbiamo visto, la Serie B di quest’anno è più pazza che mai.

"(Foto: M. Dreosti)