"Fino a quando il Toro ha avuto bisogno di lui, D'Ambrosio ha sempre risposto presente. Sul campo da gioco, così come in allenamento. Non si può negare il fatto che Danilo si sia sempre comportato da professionista, senza mai adagiarsi sugli allori. Senza mai tirare indietro la gamba.
toro
D’Ambrosio: voto 6
Il pagellone di Natale / Benissimo in campo, ma la vicenda legata al mancato rinnovo incide sul voto complessivo
"BUON GIOCATORE - Arrivato a Torino da semi-sconosciuto, D'Ambrosio non ha deluso le aspettative che la dirigenza (Petrachi in primis) aveva riposto in lui. Con la dovuta calma e la giusta pazienza, il terzino è cresciuto, fino a diventare un tassello fondamentale nello scacchiere di Ventura. A destra, a sinistra, per lui non fa alcuna differenza. Grande corsa, buona tecnica e lieve feeling con il gol: un profilo completo, adatto alla causa granata.
"DOVEVA ESSERE IL CAPITANO - La scorsa stagione segnò il gol partita contro il Bologna, proprio sotto la curva Maratona, con tanto di fascia da capitano avvolta attorno al braccio. Da lì in poi sembrava che Danilo ci avesse preso gusto: l'erede designato di Bianchi, doveva essere lui. Da capitano futuro, col passare dei mesi, D'Ambrosio si è trasformato nel classico giocatore 'separato in casa'. Già in estate la Roma si avvicinò a lui, ma il Torino puntò i piedi e decise di trattenerlo, invitandolo a rinnovare. Un prolungamento destinato a non concretizzarsi e una cessione ormai prossima.
"A GENNAIO I SALUTI - Nelle ultime sfide, vuoi per scelta tecnica, vuoi per scelta societaria, D'Ambrosio non è stato neppure convocato. Molto probabilmente la sfida vinta dai granata contro Lazio rappresenterà la sua ultima partita allo stadio Olimpico, con la divisa granata addosso. Durante la sessione invenale del calciomercato, il tezino ambidestro partirà per altri lidi, chiudendo un importante capitolo della sua vita professionale. Sarebbe potuto essere il leader di questa squadra, invece...
"Una prima parte di stagione contrddistinta da ottime prestazioni: 7 in pagella. Volta le spalle al Toro e su di lui pesa e non poco il voto in condotta: un bel 5.
"MEDIA VOTO TN - 6.28
© RIPRODUZIONE RISERVATA