gazzanet

Da Ogbonna a Edera: i giocatori “fatti in casa” dal Torino oggi professionisti

Toro News / Si chiamano “club-trained players” e il Torino ne ha 57, tra potenziali e di proprietà, sparsi in giro per l'Europa

Nicolò Muggianu

Si chiamano “club-trained players” e sono quei giocatori professionisti che hanno passato almeno 36 mesi, anche non continuativi, in una determinata squadra di club tra i 15 e i 21 anni. Pedine importanti per tutti i club di Serie A, divenute fondamentali per la composizione delle ormai celebri "Liste dei 25".

Le regole di UEFA e FIGC prevedono infatti la presenza di almeno 4 di questi giocatori nelle liste delle rispettive competizioni, anche se i granata ad oggi ne hanno soltanto due (Edera e Segre). La loro presenza, va specificato, non è obbligatoria: chi non ha giocatori con questi requisiti lascia "buchi" nella lista come ha fatto proprio il Torino. Ma è chiaro che averne di disponibili, anche in un futuro, potrebbe tornare utile. Ma quanti sono i giocatori professionisti sparsi in giro per l'Italia (e non solo) da cui il Torino potrebbe aggiungere? Sono esattamente 57, 9 dei quali ancora sotto contratto con il club granata.

Potresti esserti perso