gazzanet

Dai dilettanti alla Serie A: ecco chi è Moreno Longo, il nuovo allenatore del Torino

Focus on / L'amicizia fraterna con Bava e il granata nel destino: storie, aneddoti e curiosità sul nuovo allenatore del Torino

Nicolò Muggianu

 Massimo Bava e Moreno Longo, direttore e allenatore della Primavera del Torino

Moreno Longo è il nuovo allenatore del Torino. Si tratta di un ritorno per il tecnico nato il 14 febbraio 1976, che al Torino ha giocato da calciatore (dal 1988 al 1997, tra settore giovanile e prima squadra) e ha allenato Allievi e Primavera, dal 2009 al 2016. Ma chi è professionalmente il successore di Walter Mazzarri sulla panchina granata?

Longo comincia giovanissimo la sua carriera da allenatore: nel 2007, a 31 anni, approda sulla panchina dei dilettanti del Filadelfia Paradiso di Collegno, portando subito la categoria Giovanissimi alla vittoria del campionato regionale. Moreno comincia a farsi notare dagli addetti ai lavori e l'anno seguente, nel 2008-2009, l'allora direttore sportivo del Canavese Massimo Bava lo porta con sé sulla panchina dei Giovanissimi nazionali del Canavese. Qui, ottiene la qualificazione ai playoff nazionali arrivando fino ai sedicesimi di finale: un risultato storico per il club piemontese.

Potresti esserti perso