toro

Darmian, Cerci, Immobile: parte la sfida mondiale

Verso Brasile 2014 / Oggi primo giorno di ritiro per la Nazionale di Prandelli, che si è radunata ieri sera a Coverciano. I tre giocatori del Toro vogliono essere nella lista dei...

Gianluca Sartori

" 

"Non c'è tempo per metabolizzare al meglio la delusione di Firenze: per Matteo Darmian, Alessio Cerci e Ciro Immobile è già partita l'avventura con la Nazionale Italiana di Cesare Prandelli in vista della Coppa del Mondo.

"RITIRO PRE-MONDIALE, SCATTA LA PRIMA FASE - I 30 convocati dal CT si sono radunati ieri sera a Coverciano: è scattata ufficialmente la fase di preparazione per Brasile 2014. La Nazionale è in questi minuti impegnata nella prima seduta di allenamento, che sarà seguita alle 13.30 da una conferenza stampa di Prandelli e alle 16.30 da un altro allenamento, stavolta a porte chiuse. Gli Azzurri si alleneranno presso il Centro Tecnico Federale fino a giovedì, quando saranno concessi loro tre giorni di riposo, per tornare in ritiro a partire da domenica 25 maggio per la seconda fase del ritiro, che culminerà nell'amichevole contro l'Irlanda del 31 maggio.

"I GRANATA SONO PRONTI - Per quanto riguarda i tre alfieri granata, sicuro di volare in Brasile sembra Alessio Cerci, per le sue particolarissime caratteristiche tecniche: il talento di Valmontone deve però essere bravo non accusare eccessivamente dal punto di vista psicologico il trauma di Firenze. Non è sicuro al 100% di una convocazione ma quasi Ciro Immobile (dalla sua parte i numeri della stagione appena conclusa, oltre che le recenti dichiarazioni di Prandelli: “Per Ciro vedo possibilità di ripercorrere le rome di Rossi e Schillaci”…), mentre se la gioca “a tutta” Matteo Darmian. Per l'esterno granata è già un successo essere nella lista dei pre-convocati, ma come si sa l'appetito vien mangiando, e ora l'obiettivo è diventato quello di staccare il biglietto aereo per Brasile 2014. Dalla sua parte una grande completezza tecnica e una duttilità più unica che rara: Darmian, come ben sanno i tifosi granata, non solo gioca come esterno del centrocampo a 5 sia a destra che a sinistra, ma è perfettamente in grado di ricoprire qualsiasi ruolo della difesa. A favore di giocatori come Christian Maggio e Ignazio Abate, però, può giocare la maggior abitudine ai palcoscenici internazionali, se è vero che Darmian deve ancora fare il suo esordio assoluto in Nazionale.

"Due settimane di allenamenti, quindi, a disposizione delle tre stelle granata per convincere il CT Prandelli a puntare su di loro in maniera definitiva per affrontare questo Mondiale brasiliano. La certezza è che sia Cerci, sia Immobile sia Darmian offrono adeguate garanzie dal punto di vista tecnico e fisico, meno dal punto di vista dell'esperienza internazionale. Vedremo come si giocheranno le loro carte le tre stelle del Toro: le decisioni di Prandelli saranno rese note il 3 giugno.

"Ecco il calendario dei prossimi impegni della Nazionale di Prandelli.

"Oggi h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa) h. 13.30 Incontro con la stampa del Ct Prandelli h. 16.30 Allenamento (a porte chiuse)  Mercoledì 21 Maggio h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa) h. 13.30 Incontro con la stampa (calciatori) h. 16.30 Allenamento (a porte chiuse)  Giovedì 22 Maggio h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa) a seguire Incontro con la stampa del responsabile dello staff medico Prof.  Castellacci.  Fine prima fase del raduno  Domenica 25 Maggio h. 19.00 Raduno presso il Centro tecnico Federale di Coverciano

"Lunedì 26 Maggio (Sponsor Day) h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa) h. 13.30 Incontro con la stampa del Ct Prandelli h. 16.30 Allenamento (a porte chiuse)

"Martedì 27 Maggio h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa) h. 13.30 Incontro con la stampa (calciatori) h. 16.30 Allenamento (a porte chiuse)  Mercoledì 28 Maggio h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa) h. 13.30 Incontro con la stampa (calciatori) h. 16.30 Allenamento (a porte chiuse)  Giovedì 29 Maggio h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa) h. 13.30 Incontro con la stampa (calciatori) h. 16.30 Allenamento (a porte chiuse)  Venerdì 30 Maggio h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa) a seguire incontro con la stampa del Commissario tecnico h. 16.05 Partenza volo charter per Londra h. 17.25 Arrivo volo a Londra e trasferimento allo Stadio Craven Cottage (sopralluogo) Al termine trasferimento  presso l'Hotel The Landmark  Sabato 31 Maggio h.  20.45 (19.45 lt) Gara amichevole  Italia – Repubblica d'Irlanda (Stadio Craven Cottage) Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra) a seguire incontro con la stampa