gazzanet

Decisivo in Nazionale, ultima scelta a Benevento: Parigini merita più occasioni

FROSINONE, ITALY - NOVEMBER 14:  Vittorio Parigini (R) with his teammate Patrck Cutrone of Italy celebrates after scoring the team's second goal during the international friendly match between Italy U21 and Russia U21 on November 14, 2017 in Frosinone, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Un paradosso quello del talento classe '96: appena 142' per lui nel peggior attacco del campionato, e a fine anno il Toro potrebbe perderlo definitivamente

Lorenzo Bonansea

"Un talento cristallino, troppo spesso sottovaluto o non sfruttato a dovere - anche dal Torino stesso, che a fine anno rischia di perdere definitivamente il controllo sul suo cartellino. Stiamo parlando di Vittorio Parigini: il talentuoso attaccante classe '96 ancora di proprietà granata e in prestito al Benevento ieri sera è andato nuovamente in gol con l'Under 21 azzurra, firmando una rete di pregevole fattura e fornendo un assist decisivo nel finale del match vinto 3-2 contro la Russia. Non è la prima prova convincente dell'attaccante scuola granata in Nazionale, ma le soddisfazioni in azzurro non trovano riscontro nel proprio club: col Benevento, infatti, 6 presenze totali, di cui una solamente da titolare - per un totale di appena 142' in questa Serie A.

"E pensare che i campani - eufemisticamente - non se la passano affatto bene: 0 punti in classifica dopo 12 giornate e peggior attacco del campionato con appena 5 gol siglati. Anche con l'avvento di De Zerbi le cose non sono cambiate: Parigini non è quasi preso in considerazione nelle rotazioni offensive, e sicuramente i giocatori davanti a lui in gerarchia (Iemmello, Coda, Puscas e compagnia cantante) non stanno avendo un rendimento tale da giustificare la continua esclusione del talento scuola Toro. Un talento che anche lo scorso anno, in Serie A, non era riuscito a trovare spazio nell'allora peggior attacco del girone di andata (quello del Chievo, prossimo avversario dei granata), e che il prossimo anno potrebbe uscire definitivamente dall'orbita granata: già, perché il talentino azzurro è in prestito con diritto di riscatto a favore del Benevento, che sarebbe addirittura obbligato a rilevare l'intero cartellino in caso di una (a questo punto) improbabile salvezza.

"Un paradosso chiamato Vittorio Parigini: l'attaccante scuola Toro è decisivo con Di Biagio ma è finora rimasto fuori dai radar di una squadra in grande crisi offensiva come il Benevento. Il classe '96 merita più occasioni in questa stagione, una stagione che per lui potrebbe essere l'ultima sotto l'egida del Torino...