Derby della Mole, i 5 sfottò granata più belli: dagli scarpini di Pulici, al “Benvenuti…”

Verso Torino-Juventus / Alcune delle prese in giro più divertenti della curva del Toro, e alcuni dei gesti indimenticabili di chi – il derby – lo ha giocato davvero

di Lorenzo Bonansea, @BonanseaLorenzo

LA BUCA PIU’ PROFONDA

Certe cose, non si dimenticano. Ci sono giorni che fanno la storia del calcio, e il ricordo di quei giorni – quando sovviene – è talmente inteso e palpabile da renderlo solido. Si può sentire l’odore e ricordare i suoni distintamente di quegli instanti, e come una proustiana Madeleine, esserne inevitabilmente, profondamente, coinvolti a 360°. E’ il caso, ad esempio del giorno 14 ottobre 2001, di un derby rimontato da 0-3 a 3-3, e di un gesto che fece la storia. Rigore al 90′ per la Juve, Ricky Maspero – ancora non lo sa (o forse lo sospetta) – sta per entrare nella storia. “Pat, pat”, due calci con la punta del piede, sul dischetto. Poi si allontana. Poi di nuovo: “pat, pat pat”, con Salas, lì, a due passi che non capisce, non sa, non può sapere. Il cileno prende la rincorsa, la palla finisce a Venaria, lo sguardo attonito di Lippi un dolce regalo per i cuori granata, quello di Maspero “lo sfottò” più efficace di sempre. Leggenda.

5 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Emanuele - 4 anni fa

    Scusate : da 0 a 2!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Emanuele - 4 anni fa

    1983. Torino-Juventus 3a2 da 0a0 in quattro minuti. Un ciclostilato diffuso dai tifosi granata mostra un toro che gira lo spiedo in cui è infilata una zebra: Tempo di cottura 4 minuti!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. GameleZamele - 4 anni fa

    poi c’era la twin peaks granata a inizio anni 90′

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. 66ULTRAS - 4 anni fa

    siete brutti come la multipla e’ apparso a firenze x la prima volta ……

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. bertu62 - 4 anni fa

    Ne ricordo anche un’altro, apparso in Maratona (manco a dirlo….) che diceva “minime al Nord, Juventus meno 5..” e che faceva riferimento alla classifica che appunto vedeva gli zebrati indietro rispetto a noi di cinque lunghezze….. Purtroppo non ricordo l’anno preciso, ma credo che fossero gli anni ’80….
    FV❤G!!!
    SEMPRE!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy