"E' il derby meno equilibrato d'Europa. I giocatori passano, così come gli anni - il Torino non segna da 12 anni e non vince da 19 - ma il fascino, lo spirito e l'atmosfera della stracittadina più antica d'Italia rimangono. E' Juventus-Torino, partita corrispondente alla tredicesima giornata di Serie A Tim.
toro
Derby / Juventus-Torino, ultime dai campi
Verso Juventus-Torino / Meno di un'ora all'inizio della partita, le squadre stanno per iniziare il riscaldamento
"Lo Juventus Stadium è ancora vuoto (come potete vedere dalla foto). Poca risposta da parte dei supporters granata. Sui 2000 biglietti disponibili, ne sono stati staccati appena un migliaio. Nel frattempo è già arrivato il pulmann del Torino e tra poco le due squadre inizieranno il consueto riscaldamento pre-partita.
"Le statistiche non sorridono ai granata, anzi, sono proprio avverse. Come le condizioni meteo: a Torino piove ma il campo per ora sembra reggere. E' la prima volta nella storia che Torino e Juventus arrivano al derby della Mole del girone di andata con un divario così ampio: ben 19 punti separano le due squadre in classifica. Per l'ultimo derby vinto, i tifosi granata devono tornare indietro di 19 anni: era la stagione 1994/1995 e il Toro vinceva 2-1 grazie alla doppietta di Rizzitelli e l'autogol di Maltagliati. L'ultimo gol, invece, risale al 2002 e porta la firma di Benoit Cauet (intervistato da TN)
"
" Le differenze tecnico-tattiche tra le due squadre si riflettono anche sui gol segnati: la Juventus ha il miglior attacco della Serie A (28 gol segnati) contro i 7 del Torino (di cui quattro del solo Fabio Quagliarella).
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA