toro

La difesa del Toro efficace anche sugli angoli

Le statistiche di TN / Analisi sui calci di angolo in Torino - Lazio


Con la vittoria contro la Lazio, per la difesa del...

Mario Gago

"Le statistiche di TN / Analisi sui calci di angolo in Torino - Lazio

"Con la vittoria contro la Lazio, per la difesa del Torino è arrivata anche la seconda partita della stagione - dopo quella col Sassuolo - in cui Padelli ha potuto mantenere la porta inviolata. Un bel lavoro compiuto dalla retroguardia di Ventura, che ha fermato la formazione biancoceleste nonostante Petkovic avesse schierato in campo tre attaccanti come Keita, Floccari e Candreva per cercare la rimonta. Sebbene la squadra ospite avesse tenuto il dominio della sfera per tutta la seconda metà di gara, non è da sottovalutare un dato importante: la Lazio è riuscita a concludere soltanto 3 volte nello specchio della porta - esattamente come il Toro - mentre il numero totale delle conclusioni biancocelesti ha registrato quota 13 (contro gli appena 5 granata). Statistiche che confermano l'ottimo lavoro della difesa, che non solo ha concesso un solo tiro a rete durante la seconda frazione di gioco (st 5' con Cana), ma ha anche respito altre 5 conclusioni pericolose.

"ANGOLI CONTRO, NON SOLO SEGNALE DI SOFFERENZA - Tra tutti i dati della gara contro i biancocelesti, ce n'è uno che spicca più degli altri: i calci d'angoli contro. In occasione della partita contro la Lazio, infatti, il Torino ha subito per 15 corner, il maggior numero di tiri dalla bandierina ricevuto dall'inizio della stagione, ma nonostante ciò è riuscita egualmente a portare a casa un risultato positivo. Anche questo precedente stride con lo storico stagionale: durante l'anno, infatti, il Toro non era mai riuscito a vincere una partita nella quale la formazione granata aveva subito almeno 7 angoli. Un altro indizio, quindi, a conferma dell'ottima prestazione della retroguardia granata, che sembra aver trovato una buona quadra, visto e considerato che il numero di calci dalla bandierina sono un parametro piuttosto chiaro per mostrare la pressione offensiva di una delle due compagini in campo.

 In conclusione, dopo la partita contra la squadra di Petkovic, il Torino deve approfittare dell'occasione per confermare il buon momento difensivo - come diceva anche lo stesso Ventura - e cercare di sfruttare maggiormente anche i calci d'angolo a proprio favore.