toro

Ecco la partita che vale una stagione

In match come questi non c’è bisogno di preparare la squadra dal punto di vista psicologico. Gli stimoli vengono da soli e due le squadre hanno le stesse motivazioni. D’altronde la stagione lunga e logorante...

Edoardo Blandino

"In match come questi non c’è bisogno di preparare la squadra dal punto di vista psicologico. Gli stimoli vengono da soli e due le squadre hanno le stesse motivazioni. D’altronde la stagione lunga e logorante è arrivata al termine e dopo 42 turni di campionato più le 2 gare delle semifinali playoff ora ci si appresta a disputare le ultime partite di questo anno calcistico 2009-2010. Questa sera il Torino affronterà il Brescia nell’andata delle finali spareggi. In questi giorni abbiamo sottolineato più e più volte come le Rondinelle partano favorite nel doppio confronto, grazie alla miglior posizione in classifica, ma il Toro è tutt’altro che spacciato.

"I granata possono contare su una condizione fisica tutto sommato buona e sulla freschezza atletica di alcuni giocatori che non sono stati impiegati tutto l’anno. L’esempio più lampante è quello di Luigi Scaglia, esterno di centrocampo proveniente dal Lumezzane. In questi 6 mesi in granata è cresciuto tantissimo ed ora sta dimostrando di meritare questa maglia. Per lui il match contro il Brescia sarà una sorta di ritorno al passato visto che con la casacca biancoazzurra ha giocato una stagione, senza però aver lasciato il segno.

"A sostenere Bianchi e compagni ci sarà uno stadio gremito e ancora una volta un tifo incredibile. I biglietti sono andati a ruba. Già solo dopo la prima giornata oltre 10 mila tagliandi erano stati venduti, ieri ne sono stati emessi altri 12 mila. Ancora oggi sarà possibile acquistare il ticket per assistere alla partita ed è molto probabile che l’Olimpico registri il tutto esaurito per la prima volta nella stagione.

"Non ci saranno i 60 mila che hanno trascinato la squadra nel 2005 contro il Perugia e nel 2006 contro il Mantova, ma lo stadio più piccolo è anche più raccolto rispetto al Delle Alpi. Non c’è la pista di atletica e il rumore rimbomba molto più di quanto non succedesse nel vecchio impianto sportivo. I granata hanno già avuto un bell’assaggio di quello che sarà il supporto dei tifosi contro il Sassuolo e questa sera, con tutta probabilità, sarà ancora superiore.

"(Foto: M. Dreosti)