toro

Empoli-Torino: i granata non riescono a sfondare, Gillet e Molinaro salvano il risultato

Primo tempo al Castellani / Torino molle e poco prositivo: l'Empoli fa la partita. E i granata finiscono spesso in fuorigioco...

Federico Lanza

"Il Torino si presenta al Castellani di Empoli con una formazione rimaneggiata: Alexander Farnerud - il candidato numero uno a sostituire Vives - rimane sorprendetemente in panchina, a favore di Bovo spostato sulla linea mediana, come successo a Copenaghen in Europa League. Quello che doveva rimanere un esperimento è stato riproposto nella sfida contro l'Empoli. Novità anche in difesa e sulla corsia sinistra: titolari Jansson e Molinaro, a scapito di Glik e Bruno Peres.

"Il Torino scende in campo, nei primi minuti, con uno spirito arrembante, salvo poi consegnare le chiavi del gioco nelle mani dell'Empoli. I padroni di casa fanno la partita: per vie centrali e sulle palle inattive (Rugani e Tonelli i pù cercati su corner e calci di punizione) i toscani sono pericolosi, mentre Darmian e Molinaro fanno buona guardia contro Mario Rui e Croce a sinistra e Hysaj e Vecino a destra.

"All'undicesimo del primo tempo, molto pericoloso Simone Verdi su punizione. La palla calciata forte e angolata è deviata in angolo da Gillet. Ancora al 38', su una palla persa da El Kaddouri, Gillet salva il risultato. L'Empoli capisce che il Torino è fragile per vie centrali e ci prova ancora al 39' con Vecino, ma Molinaro è bravo (e veloce) a sovrapporsi tra la palla e la porta sguarnita. Ventura, ovviamente, furioso.

"L'unica occasione da registrare per il Torino capita sui piedi di Martinez: al 33' il venezuelano controlla un pallone, nasconde la sfera a Rugani e Tonelli e calcia in porta. E' bravo Sepe a distendersi alla sua sinistra e deviare in corner.