toro

Euro2008

Inizia oggi Euro2008. Toro News terrà aggiornati quotidianamente i propri lettori sulle notizie più importanti del torneo e sulle partite giocate dalle varie squadre, dando spazio alla nostra nazionale...

Edoardo Blandino

Inizia oggi Euro2008. Toro News terrà aggiornati quotidianamente i propri lettori sulle notizie più importanti del torneo e sulle partite giocate dalle varie squadre, dando spazio alla nostra nazionale Campione del Mondo e tenendo d’occhio quei giocatori che potrebbero interessare ai granata per un mercato futuro.Allarme rientrato in casa Azzurri: Panucci sta bene. Il difensore, che aveva sentito dolore al tendine rotuleo destro, era uscito anzitempo dal campo di allenamento facendo temere il peggio, ma oggi ha rassicurato tutti dicendo che si è fermato precauzionalmente e dovrebbe essere abile ed arruolabile per la gara inaugurale di lunedì. I giocatori ed il ct sanno che sarà una competizione differente dal mondiale e visto che arrivano da Campioni del Mondo non potranno permettersi passi falsi. Dopo l’abbandono di Cannavaro tiene banco la vicenda “fascia di capitano”. Secondo Gattuso sarebbe giusto darla a Del Piero nel caso giocasse, il fantasista bianconero non avrebbe nulla in contrario se la scelta ricadesse su Buffon , ma sarebbe comunque felicissimo di poterla indossarla.Gli Orange si preparano alla gara inaugurale con qualche dubbio di formazione. Melchiot non si allena da giovedì perché ha un problema nella zona pelvica: gli esami non hanno evidenziato nulla di grave, ma la sua disponibilità per lunedì è in forte dubbio.La Francia si prepara alla competizione concentrata. Domenech è convinto della forza della sua squadra e sembra ottimista per il torneo, avendo in mente le idee ben chiare sulla sua formazione: “Non siamo venuti qua convinti di vincere facilmente e proprio per questo motivo faremo del nostro meglio. La formazione? È da sei mese che ho in mente chi schierare”La Romania potrebbe essere l’outsider del Girone (di ferro) C, quello con Italia, Francia e Olanda. Ne è convinto Chivu: ‘Sulla carta loro sono più forti, ma noi ci giocheremo le nostre carte e potremmo riservare qualche bella sorpresa. Ci rispettano tutti, ma in fondo credono di poterci battere facilmente, sarà vantaggioso per noi essere sottovalutati’.

La prima partita di Euro2008 termina 1-0 per la Repubblica Ceca contro i padroni di casa della Svizzera. Il primo tempo si conclude a reti inviolate e la gara è molto tattica, con le due squadre che cercano di spingere ma senza creare vere occasioni da rete. La nazionale ospitante si copre molto bene e gli unici pericolo arrivano da palle sporche. La ripresa è invece più divertente: l’ingresso di Yakin da imprevedibilità alla manovra e la Svizzera va vicina alla rete. Ma è il preludio della beffa: Sverkos, entrato al posto del gigante Koller, al 25’ evita il fuorigioco e si invola in area avversaria per battere in porta. I padroni di casa sono anche sfortunati, perché Vonlanthen, ex Brescia, colpisce una traversa sulla respinta di Cech. Il pareggio sarebbe stato più giusto.

Nella partita serale iniziata alle 20.45 il Portogallo si è imposto per 2-0 sulla Turchia grazie ad una rete del difensore centrale Pepe (nella foto), in forza al Real Madrid, e a un tocco sottoporta di Raul Meireles nel recupero. Nella prima frazione allo stesso stopper lusitano era stata annullata una rete per fuorigioco, sugli sviluppi di un corner da sinistra. La formazione allenata da Scolari ha condotto a lungo il gioco e colpito tre legni con Cristiano Ronaldo su punizione, e con Nuno Gomes per due volte.