toro

Europa League: ecco la situazione negli altri gironi

Europa League / Terminata la terzagiornata della competizione,...

Nicolò Minella

Premesso che è ancora presto per parlare di qualificazione, la vittoria di ieri sera contro l'Helsinki ha permesso al Toro di salire al comando solitario del gruppo B con 7 punti. Nei prossimi due incontri europei, i granata affronteranno nuovamente i finlandesi in Scandinavia e i belgi del Bruges tra le mura amiche. Un buon calendario per gli uomini di Ventura che, in caso di vittoria in quel di Helsinki, farebbero un notevole passo in avanti verso la qualificazione.

"Alla luce di queste considerazioni, sorge spontaneo rivolgere l'attenzione agli altri gironi d'Europa League e di Champions League (le cui terze classificate, ricordiamolo, accederanno direttamente ai sedicesimi di finale della competizione continentale minore). Nel gruppo A abbiamo gli spagnoli del Villareal al primo posto con 7 punti e il Borussia Moenchengladbach (vecchia conoscenza del Toro di Pulici e Graziani nella Coppa Campioni 76-77) al secondo posto con due lunghezze in meno. Molto più equilibrato il gruppo C con i londinesi del Tottenham, reduci da un secco 5 a 1 all'Asteras Tripoli, appaiati in vetta con il Besiktas. Per quanto riguarda il gruppo D, il primo posto è condiviso da Red BullSalisburgo e Celtic. Nel gruppo E, invece, domina la Dinamo Mosca con 9 punti e insegue al secondo posto il Psv Eindhoven con 5 lunghezze in meno. Nel girone F è presente l'Inter di Mazzarri, al comando con 3 punti in più del Qarabag Agdam, mentre il Siviglia, campione della scorsa edizione, primeggia nel suo girone, ma deve guardarsi dallo Standard Liegi e dal NK Rejka che in queste prime 3 giornate hanno conquistato un solo punto in meno rispetto agli spagnoli. Everton al comando del gruppo H con 5 punti, seguono a quota 4 il Wolfsburg e a quota 3 i francesi del Lille. Equilibratissimo il girone del Napoli con 3 squadre al primo posto con 6 punti: i partenopei, lo Young Boys e lo Sparta Praga. Identico discorso per Steaua Bucarest, Dynamo Kiev e Aab nel gruppo J. Chiude, infine, il girone della Fiorentina con i viola saldamente al comando a risultato pieno seguiti dal Guingamp a 4 punti.

Per quanto riguarda la Champions League, tra le squadre che occupano il terzo posto dei rispettivi gironi spiccano il Manchester City e, soprattutto, la Juventus. Un affascinante derby europeo con i cugini sarebbe, però, possibile solamente a partire dagli ottavi di finale a causa del regolamento del sorteggio dei sedicesimi di finale che non prevede scontri tra squadre della stessa nazione.