toro

Europa League / Le pagelle di Copenaghen-Torino: Martinez scaccia le paure

Copenaghen – Torino 1-5, le Pagelle di TN / Bene Amauri, Darmian si diverte, Silva riesce a reagire dopo l'errore

Gianluca Sartori

"Ecco le nostre pagelle agli uomini di Ventura per questa gara del Parken Stadium contro il Copenaghen. Voti tutti positivi, visto il successo straripante, ma non abbondano i votoni viste le difficoltà dell'avversario, che comunque in avvio aveva messo in difficoltà il Toro. La squadra va comunque elogiata per aver reagito brillantemente allo shock del gollonzo preso in avvio e per aver fatto venire fuori, alla lunga, la sua maggior qualità.

"PADELLI 6,5: finchè dura la parità numerica, il Copenaghen riesce a rendersi qualche volta pericoloso dalle sue parti: lui risponde “presente” per due volte intorno al 20', quando prima è bravo a dire di no a Jorgensen, poi a smanacciare un pallone. Poi la sua serata finisce dopo la doppia espulsione, tanto è vero che il pubblico danese esulta quando, nel secondo tempo, la compagine di Solbakken riesce a produrre un tiro in porta.

"MAKSIMOVIC 6,5: nessun problema per lui con De Ridder; è bravo poi a fornire a Martinez il pallone del pari, con un lancio preciso. (st 15' JANSSON 6: disputa uno spezzone di una partita che non esiste più, ma riesce comunque a strappare applausi per un paio di chiusure tempestive con cui stronca sul nascere i rari tentativi di ripartenza danesi)

"GLIK 6: sfortunatissimo in occasione del vantaggio danese; dopo l'errore di Silva mette il piede alla disperata e la palla finisce in rete. Dopodichè, non deve risolvere molti grattacapi.

"MORETTI 6,5: come spesso accade la sua partita è un catalogo di interventi puliti, precisi e coi tempi giusti. Sicurezza.

"DARMIAN 7: spinge fin da subito sulla destra con la consueta determinazione, poi la sua partita diventa quasi un mero divertimento, un gioco da ragazzi per la doppia espulsione. Il gol dell'1-4 è comunque certamente meritato.

"BOVO 6,5: Bovo a centrocampo è davvero qualcosa di inedito; lui se la cava egregiamente, tutto sommato. Certo, la difficoltà della partita era quello che era, ma la qualità per fare giostrare la palla ce l'ha…

"GAZZI 6,5: di solito è costretto a correre per quattro per raddoppi e marcature, oggi certamente non è stato così. Tuttavia, la sua solidità non manca mai.

"EL KADDOURI 6: cerca il consueto dialogo con le punte, ma non eccelle: viste le ultime buone prestazioni, e vista la situazione in campo, da lui ci si poteva aspettare qualcosina in più. Dalla sua parte c'è comunque un bell'assist per Martinez. (st 21' GRAZIANO 6: venti minuti abbondanti che resteranno nella sua memoria: dai pulcini all'esordio in Prima Squadra nella gara che regala al Toro i sedicesimi di Europa League…)

"SILVA 6: la leggerezza che porta alla rete del Copenaghen è pareggiata dal bel gol messo a segno di ripresa, con una staffilata di sinistro sul secondo palo. Nel secondo tempo, l'abbondanza di spazi gli permette di giocare in linea con gli attaccanti. Detto questo, su di lui ci teniamo ancora qualche riserva: non sembra in grado di diventare una risorsa importante nel breve periodo, a causa più che altro di troppa insicurezza. Comunque, il tempo è dalla sua, e le qualità non mancano…

"AMAURI 6,5: con un guizzo alla “Amauri” va via a Mathias Jorgensen e si procura il fallo da rigore, realizzando poi dal dischetto. Fa sempre sentire il suo peso, andando vicino a una doppietta fortemente voluta ma alla fine non arrivata. C'è anche la sua firma su questa scorribanda del Toro in terra danese.

"MARTINEZ 7,5: Protagonista assoluto, il “Brigante Vinotinto” ha preso fiducia e si vede. E' lui a scacciare ogni paura con il gol dell'1-1, lui a siglare il 1-3, lui ad andare vicino in un altro paio di occasioni alla tripletta. Bene così, Josef… (12' st QUAGLIARELLA 6: si prodiga per segnare nuovamente nello stadio che l'aveva visto già esultare con la maglia della Juventus. Pecca però di precisione. Peccato: era l'occasione migliore per spezzare il digiuno di gol…)

 

 

tutte le notizie di