toro

Filadelfia, presentato il progetto del Museo

Si è conclusa da pochi minuti la riunione della V Commissione in cui si è discusso della ricostruzione dello stadio...

Redazione Toro News

"Si è conclusa da pochi minuti la riunione della V Commissione in cui si è discusso della ricostruzione dello stadio Filadelfia. In rappresentanza del Torino erano presenti Antonio Comi e Giuseppe Ferrauto, l'assessore Gallo in rappresentanza del Comune di Torino e Domenico Beccaria a fare le veci della Fondazione e dei tifosi.

"Presieduta dal segretario della Fondazione, Giuseppe Ferrari, la riunione ha stilato la prossima road-map per il Filadelfia. Il 29 luglio si riunirà il CdA della fondazione stessa, mentre la prossima settimana si incontreranno coloro che più di altri hanno in mano le redini per le sorti del Tempio granata: Fassino, Gallo e Cairo. Il presidente del Torino, attraverso le parole di Ferrauto, ha confermato questa mattina l'impegno di destinare un milione di euro per la ricostruzione attraverso la Fondazione dedicata alla madre. Milione che verrà sommato ai sette messi a disposizione di Comune e Regione ma che rimangono, a parere di molti, ancora pochi per la completa ricostruzione della parte sportiva dell'impianto. L'agenda dei lavori prevede inoltre l'approvazione definitiva del progetto nella prima metà di settembre. Qualora il Collegio dei Fondatori desse parere favorevole allora l'agenda prevede il lancio del bando vero e proprio nella seconda metà di dicembre.

"Una parte consistente della riunione è stata dedicata alla parte culturale dell'impianto. Presentato da Domenico Beccaria, il progetto del Museo prevede la realizzazione di una struttura unica nel suo genere, ben diversa da quelle esistenti in altre società calcistiche: un museo dei cinque sensi, dove il visitatore farà esperienza della storia del Toro attraverso immagini, odori e sensazioni. ''La nostra è un'idea molto ambiziosa e mi fa piacere aver notato un interesse forte da parte della società'', ci ha detto Beccaria. ''Un'interazione tra il museo e il Torino FC non può che avere ricadute positive per tutti'', ha aggiunto. In tutto, 1600 metri quadrati di esposizione. La nota dolente è, come spesso accade, la parte economica. Le istituzioni si sono dimostrate sorde agli appelli lanciati per contribuire ai fondi destinati alla costruzione di un museo e così il reperimento del denaro necessario rimane ai tifosi. ''Il costo totale si aggira sui tre milioni di euro e ne abbiamo già trovati la metà'', ha concluso Beccaria.

"Il segretario della Fondazione, Giuseppe Ferrari, ha chiuso l'assemblea informando le parti che il CdA ha approvato il bilancio il quale, una volta approvato anche dal Collegio dei Fondatori, verrà inviato in Regione così da dare il via libera al finanziamento.Redazione TN